La nuova Serie S di Valtra

Dopo significativi investimenti nello stabilimento di Suolahti in Finlandia, Valtra ha presentato ad Agritecnica 2023 la nuova Serie S disponibile con le famose opzioni di personalizzazione Valtra Unlimited. Valtra ha soprannominato The Boss la nuova Serie S che, con un’offerta di potenza da 280 a 420 CV, promette una coppia elevata a bassi regimi. Grazie alla sinergia tra il motore AGCO Power da 8,4 l e la trasmissione CVT, la nuova Serie S consente una riduzione del 5% del regime motore e fino al 10% del consumo di carburante rispetto alla serie S precedente.

Il design della nuova Serie S si ispira a quello della quinta generazione di Valtra ma con ulteriori perfezionamenti. Kimmo Wihinen, responsabile del reparto Industrial Design & User Experience di Valtra, ha spiegato: "La Serie S di sesta generazione combina forma e funzione in un linguaggio formale moderno e aggressivo che trasmette la potenza della Serie S. L'elegante inclinazione del cofano offre un'eccezionale visibilità in avanti. Come novità assoluta per il settore, la Serie S è dotata di un gruppo ottico completamente integrato che comprende luci anabbaglianti/abbaglianti a LED, luci diurne a LED e luci di lavoro a LED a distanza ravvicinata nella parte anteriore. Questo garantisce un livello di luminosità eccezionalmente elevato e conferisce alla Serie S di 6a generazione il suo aspetto distintivo".

Particolarmente elevata è l'ergonomia della nuova e spaziosa cabina della Serie S, alla quale si accede tramite gradini leggermente inclinati. Inoltre, presenta un maggior numero di luci (tutte a LED), l'interfaccia utente SmartTouch, il sistema di guida retroversa TwinTrac montato in fabbrica ed una serie di opzioni per le sospensioni dell'assale anteriore e della cabina che può avvalersi della configurazione Skyview e delle personalizzazioni Valtra Unlimited.

La personalizzazione Valtra Unlimited si è dimostrata molto apprezzata negli ultimi anni: oltre un terzo di tutti i trattori che escono dallo stabilimento Valtra di Suolahti ha una qualche forma di personalizzazione Unlimited. Il vicepresidente marketing di Valtra EME, Mikko Lehikoinen, ha spiegato come queste siano particolarmente vantaggiose: "Le grandi aziende agricole e i contoterzisti dipendono dall'avere le soluzioni giuste per svolgere attività agricole intelligenti e avanzate nel modo più efficiente possibile. Valtra Unlimited è in grado di offrire esattamente ciò di cui ogni azienda ha bisogno per svolgere l'attività agricola in modo più efficiente, più ergonomico e con maggiore sicurezza".

I nuovi trattori della Serie S sono disponibili con il famoso sistema di lubrificazione centrale (CLS) di Unlimited e con un sistema audio all'avanguardia (compresi Apple CarPlay e Android Auto). Inoltre, è possibile avvalersi del sistema di telecamere View che utilizza telecamere montate sul trattore, un display ad alta definizione e algoritmi avanzati di apprendimento automatico per rilevare automaticamente gli oggetti che si muovono davanti al trattore e avvertire il conducente per una maggiore sicurezza sul campo e sulla strada.

La svolta automatica a fine campo SmartTurn completa l'esperienza di guida autonoma sul campo con quattro schemi di svolta - modalità campo parziale, svolta a U, svolta a Y e svolta a K - che consentono al conducente di lavorare sul campo nel modo più efficiente. "La nostra offerta per l'agricoltura di precisione soddisfa oggi la maggior parte delle richieste dei clienti e l'interfaccia utente SmartTouch rende la tecnologia smart farming di Valtra la più semplice del mercato. Stiamo lavorando a nuove funzionalità tecnologiche di cui i clienti Valtra potranno beneficiare nel prossimo futuro", ha commentato Johan Grotell, specialista del marketing di prodotto.

La produzione dei trattori della nuova serie S sarà avviata a pieno regime nel secondo trimestre del 2024 e le prime consegne dei trattori in Europa sono previste per l'estate. L’ulteriore ampliamento della dotazione tecnologica con il Tractor Implement Management (TIM) basato su Isobus è previsto per la Serie S nel 2025. Valtra promette che i trattori della nuova Serie S saranno i più sostenibili sia in termini di produzione che di supporto agli agricoltori: due terzi dei componenti dei trattori Valtra provengono dalla Finlandia e la fabbrica funziona al 100% con energia rinnovabile, la Serie S è compatibile con il diesel rinnovabile e uscirà dalla fabbrica con il diesel rinnovabile Neste My nel serbatoio. Inoltre, la tecnologia di agricoltura intelligente offerta dalla Serie S riduce gli input, i tempi e il consumo di carburante, rendendo il lavoro degli agricoltori più efficiente e sostenibile.

A cura di Pier Luigi Scevola

La nuova Serie S di Valtra - Ultima modifica: 2023-11-15T11:32:07+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome