SAME Dorado Stage V con aggiornamenti MY24

Motori Stage V e tecnologia avanzata a bordo le novità per uno dei trattori più venduti del marchio Same

I nuovi trattori Same Dorado MY24 sono contraddistinti dalla compattezza d’insieme che conferisce grande versatilità d’impiego nonchè  elevata manovrabilità. Difatti, i trattori Dorado Stage V si rivelano agili e molto produttivi sia nelle aziende agricole che negli allevamenti, nei frutteti a sesto largo ed anche nella manutenzione del verde. Con un rapporto peso / potenza ottimale, i Dorado sono ideali per la semina, la cura del prodotto o per altre applicazioni in cui è necessaria potenza ma allo stesso tempo è indispensabile evitare la compattazione del terreno. Gli assali sono stati specificamente progettati e realizzati da Same per i Dorado e si distinguono per le elevate doti di compattezza, robustezza e affidabilità. L’assale anteriore incorpora i freni a dischi a bagno d’olio ed è previsto, sia per l’assale anteriore che per il posteriore, il bloccaggio al 100% dei differenziali con innesto elettroidraulico.

I motori FARMotion Stage V (da 75 a 106 CV) dei Same Dorado MY24 sono ecofriendly, oltre ad essere emissionati Stage V possono funzionare con il biocombustibile Hvo. Sono motori Diesel progettati espressamente per l’agricoltura, contraddistinti dall’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2000 bar, iniettori a 7 fori, ventola di raffreddamento viscostatica e filtro dell’aria PowerCore. Tali caratteristiche, insieme agli intervalli di cambio dell'olio estesi a 600 ore, garantiscono livelli minimi dei costi di proprietà. Il nuovo Dorado 75 è conforme ai  parametri Stage V senza la necessità di utilizzare AdBlue. Con un regime massimo del motore di soli 2200 giri/min, i Dorado 95 e 105 erogano una potenza massima di 95 e 106 CV rispettivamente a 2000 giri/min, e una coppia di picco di 389 e 433 Nm a 1400 giri/min.

I trattori Dorado offrono trasmissioni in differenti combinazioni, tutte basate su di un cambio a 5 marce per 3 gamme con OverSpeed, per viaggiare a 40 km/h con il motore ad un regime economico. Nella versione di base con 30AV+15RM è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 metri all’ora. È disponibile anche il Powershift a 3 rapporti con 45AV+45RM che riduce a 200 m/h la velocità nella marcia più bassa con il motore al massimo. Le trasmissioni sono disponibili sia con l’inversore meccanico sincronizzato che con l’inversore idraulico sotto carico PowerShuttle con funzione SenseClutch modulabile su cinque livelli. I modelli con PowerShuttle prevedono le funzioni Stop&Go per arrestare e riavviare i Dorado utilizzando soltanto i pedali del freno e ComfortClutch per cambiare marcia semplicemente premendo un pulsante. La P.d.P dei Dorado è dotata di serie dell’innesto elettroidraulico modulato e prevede le modalità 540 giri/min e 540ECO. In opzione sono disponibili: la P.d.P sincronizzata con il cambio, la modalità a 1000 giri/min, pratici codoli intercambiabili ed anche la P.d.P anteriore a 1000 giri/min.

L’impianto idraulico dei trattori Dorado presenta due pompe indipendenti: la principale da 54 l/min alimenta i sollevatori e i 3 distributori posteriori per un totale di 6 vie, con ritorno libero di serie. Quella secondaria, dedicata ai servizi ausiliari e all’idroguida, assicura massima fluidità di funzionamento anche con il motore al minimo e con il contemporaneo impiego dell’impianto principale.

Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva per l'alimentazione del sollevatore e dei distributori, con un layout a doppia pompa solo per gli ausiliari, con una portata di 68 l/min. Il sollevatore posteriore ha capacità di 3000 kg (con possibilità di aumentarne la capacità a 3600 kg) ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico. Quest’ultimo comprende anche le funzioni di smorzamento attivo delle oscillazioni, limitazione dell’altezza massima, regolazione velocità di discesa e pulsanti sui parafanghi posteriori. In opzione è disponibile il sollevatore frontale capace di ben 2100 kg. I trattori Dorado possono anche essere dotati dei kit caricatori frontali: Light kit o Ready kit, montati in fabbrica e comprendenti un robusto sottotelaio, l'impianto idraulico nonché una leva trasversale ergonomica che ospita anche gli elementi di comando del Powershift.

L’ampia cabina a 4 montanti dei Dorado è al top di categoria, presenta: piattaforma sospesa su Silent-Block, perfetta insonorizzazione ed efficiente climatizzazione. La particolare bombatura dei cristalli, la conformazione snella e rastremata del cofano assicurano ottima visibilità.  Inoltre, Dorado MY 24 è dotato di serie dell'innovativo cruscotto InfoCenter+ che, grazie a due indicatori principali e a un display a colori Lcd da 3,5 pollici, fornisce chiaramente tutte le informazioni al conducente.

 

 

SAME Dorado Stage V con aggiornamenti MY24 - Ultima modifica: 2024-03-21T14:58:36+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome