Un moderno Utility di grande versatilità

Landini 4-080 è il trattore più performante della Serie 4 ed è un Utility dal passo di 2110 mm e peso di 3200 kg, in grado di svolgere sia lavori in frutteto e vigneto largo che in campo aperto, fienagione inclusa, nonchè il trasporto dei prodotti. Si avvale di un propulsore diesel emissionato Stage V della nuova generazione di motori Kohler a 4 cilindri che annoverano: testata a 16 valvole, Turbo-Intercooler e sistema d’iniezione Common Rail gestito elettronicamente. In particolare, il motore del Landini 4-080 produce la potenza di 75 CV e la coppia massima di 310 Nm a soli 1400 giri/min. Le prestazioni di questo motore risultano del 30% superiori rispetto alla passata generazione di motori Kohler e contestualmente denota una considerevole diminuzione dei consumi di gasolio.

Per il 4-080 Landini concede la possibilità di scegliere tra due trasmissioni:

- Speed Four con 4 marce sincronizzate e 3 gamme meccaniche per un totale di 24 AV + 24 RM dotata di Hi-Lo meccanico ed inversore meccanico.

- Power Four con 4 marce sincronizzate, 3 gamme meccaniche, 12 AV + 12 RM e inversore idraulico, il quale consente di invertire la direzione di marcia in modo rapido ed agevole. L’inversore idraulico è la scelta ideale per chi trascorre molte ore alla guida e per tutte quelle lavorazioni dove è richiesta una frequente inversione del senso di marcia.

Sia Speed Four che Power Four consentono al Landini 4-080 di arrivare alla velocità massima di 40 Km/h. Inoltre, si avvalgono della trazione 4WD con innesto automatico in frenata.

L’impianto idraulico a centro aperto del Landini 4-080 dispone di 2 pompe, una da 30 l/min dedicata allo sterzo e l’altra da 52 l/min per la gestione dei servizi. Inoltre, il Landini 4-080 è equipaggiabile con sino a 5 distributori, di cui 3 posteriori e 2 ventrali controllati da un joystick in cabina. Landini propone anche il sollevatore anteriore, disponibile anche in after-market, o il caricatore frontale, denominato L10 appositamente predisposto per il 4-080.

Proprio alle lavorazioni con caricatore frontale, oltre che al comfort, è stata pensata la Total View Slim Cab di cui è dotato il Landini 4-080: una cabina a 4 montanti, omologata FOPS, con ampia superficie vetrata ed una botola al tetto trasparente che garantisce all’operatore un’ottima visibilità da qualsiasi angolazione. La disposizione dei comandi è semplice ed intuitiva, grazie all’ergonomica consolle destra dove sono posizionati i comandi delle principali funzioni del Landini 4-080. Ulteriore comfort può essere assicurato dal un sedile de luxe a sospensione pneumatica, in sostituzione di quello a sospensione pneumatica di serie e dall’installazione dell’aria condizionata.

A cura di Pier Luigi Scevola

 

 

Un moderno Utility di grande versatilità - Ultima modifica: 2024-03-13T09:11:21+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome