La minima lavorazione si sta sempre più affermando. In particolare nella lavorazione delle stoppie l’impiego di un buon coltivatore consente di miscelare terreno e stoppie conservando umidità nel terreno e favorendo la decomposizione delle stoppie arricchendo il terreno di sostanza organica. Inoltre, un buon coltivatore lavora il terreno in modo che sia pronto alla semina.
È il caso di Kverneland Enduro Pro che nella configurazione trainata T con larghezza di 4 metri risulta indicato per le aziende di medie dimensioni. Con Enduro Pro sono possibili profondità di lavoro fino a 35 cm. Enduro Pro T a 3 file di denti esegue: la lavorazione del terreno, il livellamento e il consolidamento in un solo passaggio. La distanza tra i denti di 280 mm, l’interfila di 750 mm e l’elevata luce da terra di 870 mm consentono una buona miscelazione e finitura senza alcun rischio di intasamenti.
Enduro Pro T è proposto da Kverneland con due tipi di denti che possono essere equipaggiati con un'ampia scelta di punte e con punte Knock-on a sgancio rapido ideali per adattarsi a diverse profondità di lavoro e compiti. In condizioni sassose e per ottenere un'alta penetrazione, il Triflex 700 grazie al suo collaudato sistema Auto-Reset permette una pressione a terra di 700kg e un’altezza di rilascio di 27 cm. Il design del dente riduce drasticamente le forze di trazione assicurando una buona penetrazione, anche nei terreni compatti.
Poichè il consolidamento del suolo operato dai rulli finali è di grande importanza in quanto accelera la decomposizione dei residui colturali, conserva umidità e lascia un terreno pronto per la semina, Kverneland offre una vasta scelta di rulli con cui equipaggiare l’Enduro Pro T. In particolare risultano molto efficaci i nuovi rulli Actipress Single, Actipress Twin e Doppio rullo gabbia. Aggiungendo il nuovo erpice livellatore, si ottiene una superficie uniforme con terreno molto fine, ideale per la germinazione dei semi, anche minuti.
Oltre che nelle versioni trainate T con telaio ripiegabile e larghezze di lavoro di 4 - 4,5 - 5 metri, Enduro Pro è disponibile:
- portato con telaio rigido e larghezze di lavoro di 3 - 3,5 metri.
- portato con telaio ripiegabile e larghezze di lavoro di 4 - 4,5 - 5 metri.
A cura di Pier Luigi Scevola