Il nuovo Fendt Vario è disponibile nei modelli 310, 311, 312 e 313. Il suo fulcro è un motore AGCO Power a quattro cilindri, da 4,4 litri dotato di sistema d'iniezione Common Rail e turbocompressore wastegate a regolazione elettronica. Il motore ha una potenza massima di 110 fino a 138 CV con un incremento di coppia del 42-55 per cento. La conformità con la fase Tier IV Final della normativa sulle emissioni è garantita da un catalizzatore ossidante (DOC), dal riciclo esterno dei gas di scarico AGRex e dal post-trattamento dei gas di scarico SCR che consentono di regolare in modo ottimale il motore. Il cambio Vario, ormai collaudato da anni, si contraddistingue per un elevato rendimento, massima facilità d'uso e affidabilità. Il TMS coordina la trasmissione del cambio e il regime del motore, in modo tale che il trattore funzioni sempre in condizioni ottimali per quanto riguarda risparmio e produttività. Sul nuovo Fendt 300 Vario viene installata la cabina VisioPlus che offre una visibilità perfetta in avanti in verticale e verso il basso sui passaruota. L'esclusivo parabrezza bombato fino al tetto consente un'ottima visibilità del caricatore frontale sollevato. Sul parafango destro si trova il Variocenter che raggruppa tutti gli elementi di comando al centro. La consolle di comando è ergonomica, disposta in modo chiaro e sempre perfettamente accessibile.