Ama, azienda leader italiana specializzata nella fornitura di soluzioni e componenti per
l’allestimento e la manutenzione di Off-Highway Vehicles (OHV), macchine agricole e per la cura del verde, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto, previo avveramento di alcune condizioni sospensive, della divisione agricoltura di Cmr Group, Costruzioni Meccaniche Reggiane, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di scatole ingranaggi, riduttori, alberi cardanici, barre a dischi e ricambi, destinati ad essere impiegati in macchine utilizzate per attività agricole, forestali e di giardinaggio.
Con questa operazione Ama amplia l’offerta nel settore dei componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, forestale e del giardinaggio.
«Gli obiettivi di questa operazione sono duplici – ha dichiarato Alessandro Malavolti, Ceo di Ama – il miglioramento della competitività sul mercato, da un lato, e la prosecuzione della strategia di crescita per linee esterne, dall’altro».
Per Ezio Paganelli, amministratore unico di Cmr Group Costruzioni Meccaniche Reggiane, «questa operazione rappresenta un’importante opportunità per tutto il lavoro svolto dal mio team nell’ultimo decennio, progettando e realizzando una gamma amplia e completa di riduttori e alberi cardanici che ci colloca tra i primi produttori a livello mondiale».
L’operazione sarà finanziata attraverso il prestito bancario a medio-lungo termine sottoscritto con un pool di banche composto da Banco Bpm, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia e UniCredit.
Ama è stata assistita nell’operazione, per gli aspetti legali, da PwC TLS Avvocati e
Commercialisti con un team guidato dal partner, Filippo Zucchinelli, e composto dal director, Giulio Della Casa e dal senior associate, Andrea Pallone e, per le attività di due diligence finanziaria, da PricewaterhouseCoopers Business Services con un team guidato dal partner, Alberto Zanatta e composto dalla senior manager, Alessia Trentin.