Agritechnica scalda i motori per il 2021, ma senza John Deere

Per la fiera di Hannover in programma dal 14 al 20 novembre 2021 ci sono segnali di un’ottima partecipazione. Ma il colosso americano non ci sarà

Per la fiera leader mondiale per le macchine agricole, Agritechnica 2021, che si svolgerà a dal 14 al 20 novembre di quest'anno, ci sono segnali di un'ottima partecipazione da parte dei costruttori di macchine agricole sia dalla Germania sia dall'estero.

L'organizzatore di Agritechnica, Dlg (Società agricola tedesca), si aspetta infatti più di 2.000 espositori. Agritechnica si terrà come sempre ad Hannover, in Germania, con la piattaforma on line di accompagnamento "Agritechnica digital" che inizierà a maggio di quest'anno.

 

Freya von Czettritz

«Il numero di registrazioni degli espositori fino ad oggi sottolinea l'importanza di Agritechnica come piattaforma globale per i produttori di macchine agricole e i loro fornitori», ha riferito Freya von Czettritz, Project Manager di Agritechnica –. Numerose importanti aziende di macchine agricole si sono già iscritte o sono attualmente in fase di pianificazione della loro presenza in fiera alla fiera di Hannover in novembre. Da maggio di quest'anno, tutti gli espositori potranno presentarsi sulla nostra nuova piattaforma online 'Agritechnica digital'. Insieme al nostro concetto di "Safe Business" per la fiera fisica di Hannover a novembre, stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri espositori per creare le migliori condizioni di pianificazione possibili per una partecipazione sicura e di successo alla fiera leader mondiale per le macchine agricole».

I motivi del no del Cervo

Le aziende che si sono già registrate come espositori ad Agritechnica 2021 includono Claas, Agco, Sdf, Kubota, Amazone, Kuhn, Kverneland, Krone, Horsch, Lemken, Pöttinger, Grimme e Väderstad. John Deere, invece, sta prolungando la sua pausa sulla presenza fieristica e ha annunciato che non parteciperà ad Agritechnica.

Questa decisione è stata presa dopo un'intensa e ponderata discussione sia internamente che con selezionati rivenditori tedeschi John Deere. L'ampia diffusione del virus Covid-19 ha causato più di 2,2 milioni di morti in tutto il mondo negli ultimi 12 mesi. «Nonostante numerose misure di controllo, come restrizioni aziendali, blocchi e cancellazioni di eventi – ha affermato Alejandro Sáyago, Vice President Sales & Marketing, John Deere Regione 2 – la pandemia non è stata ancora portata sotto controllo in modo sostenibile. Il futuro rimane incerto con le mutazioni virali e il lento progresso della vaccinazione. Stando così le cose, non è ancora possibile garantire un'adeguata protezione della popolazione mondiale, che sarebbe un prerequisito essenziale per la partecipazione a una fiera internazionale. L'atmosfera unica di Agritechnica è e continuerà a essere il dialogo con i clienti, l'esposizione di nuovi prodotti e il networking all'interno del mondo agricolo».

A causa delle attuali circostanze Covid-19 e del futuro incerto, secondo John Deere oggi la sicurezza di tutti i partecipanti non può essere soddisfatta. «Ci rammarichiamo di questa decisione, ma possiamo già assicurare a tutti gli stakeholder che John Deere è impegnata a sostenere le future fiere del settore agricolo», ha aggiunto Andreas Jess, direttore Marketing, John Deere Regione 2 –. Nei prossimi mesi la cosa più importante sarà tenere sotto controllo la pandemia. Così John Deere sosterrà la Medical University di Hannover, in Germania, con 250.000 euro per le loro ricerche Covid-19. Altri 50.000 euro andranno alla Dlg per sostenere i giovani studenti universitari in agricoltura.

Formula ibrida

La piattaforma "Agritechnica digital" sarà lanciata a maggio, sei mesi prima dell'effettiva fiera che si terrà ad Hannover. Da quel momento in poi, gli espositori potranno ospitare i propri eventi sulla piattaforma digitale  e fornire informazioni sui loro prodotti e servizi. Le aziende partecipanti beneficeranno dell'immagine familiare di Agritechnica e dell'opportunità di connettersi on line con la rete internazionale per la quale è famosa sia la Dlg sia Agritechnica. Questa partecipazione consentirà agli espositori di aumentare la propria portata e visibilità digitale in modo mirato e di stabilire nuovi contatti commerciali.

«Insieme agli espositori di Agritechnica e a numerosi partner professionali del settore agricolo internazionale, la Dlg utilizzerà la nuova piattaforma digitale per concentrarsi sulle attuali sfide che l'agricoltura nazionale e internazionale deve affrontare e per discutere concetti e strategie", ha concluso Freya von Czettritz, in attesa del lancio di "Agritechnica digital" a maggio.

 

Agritechnica scalda i motori per il 2021, ma senza John Deere - Ultima modifica: 2021-02-05T09:59:10+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome