I nuovi prodotti Bobcat ad Agritechnica 2023

Bobcat ha presentato una serie di nuovi prodotti e sviluppi tecnologici ad Agritechnica 2023. In particolare, nello stand Bobcat erano esposte la nuovissima pala compatta gommata L95, il telescopico TL25.60 super compatto, l'escavatore compatto Bobcat E27z e la soluzione telematica Machine IQ.

La pala compatta gommata L95 è il modello top di gamma di Bobcat ed offre un’eccellente combinazione di prestazioni elevate, comandi intuitivi, comfort dell'operatore, facilità d'uso e grande compatibilità con gli accessori. Tant’è che si rivela ideale per un'ampia gamma di applicazioni agricole, tra cui il lavoro con forche per insilati e andane di foraggio. Tra l’altro può anche essere equipaggiata con pneumatici premium 405/70 R20, appositamente sviluppati per l'impiego nel settore agricolo.

Jiri Karmazin, Loaders Product Manager di Bobcat, ha commentato: "La L95 garantisce prestazioni elevate grazie alla combinazione del potente motore Bobcat da 75 HP, dell’impianto idraulico e della velocità massima di 40 km/h. Come sui modelli L75 e L85, a ciò si aggiungono una cabina comoda e spaziosa, capacità di sollevamento e stabilità elevate, forze di strappo, spinta e richiamo eccezionali oltre a una gamma completa di accessori Bobcat. Inoltre, il sistema antibeccheggio automatico avanzato protegge l'operatore dagli scossoni durante la marcia su superfici irregolari".

Il nuovo telescopico TL25.60 Agri è super compatto, maneggevole e garantisce prestazioni ottimali in tutte le situazioni. Tra i vantaggi del TL25.60 Agri citiamo la disponibilità in tre versioni, ampia gamma di pneumatici e sedile a sospensione pneumatica. Infatti, il comfort è fondamentale nel TL25.60 Agri: la spaziosa cabina è accessibile attraverso un ampio sportello con maniglie ergonomiche. All'interno della cabina, il piantone dello sterzo inclinabile, disponibile nelle versioni standard ed estensibile, può essere regolato in base alle esigenze dell’operatore. Tra l’altro, la cabina del TL25.60 è identica a quella dei modelli più grandi di Bobcat e lo rende il telescopico compatto con la cabina più spaziosa. I comandi sono facilmente raggiungibili e sono disposti in modo molto razionale ed il TL 25.60 Agri risulta  ideale sia per gli operatori esperti che per quelli meno esperti.

Anche l'escavatore compatto Bobcat E27z offre prestazioni eccellenti ed è dotato di una cabina molto spaziosa per una macchina di queste dimensioni. Grazie al  profilo girosagoma l'E27z offre una maneggevolezza ai vertici della categoria per lavorare in prossimità di muri, una maggiore stabilità complessiva e un peso ridotto che facilita il trasporto della macchina su rimorchio. E27z offre prestazioni di scavo e comfort che normalmente si trovano solo sugli escavatori di dimensioni più grandi.

A sua volta, il sistema telematico Machine IQ offre ai clienti Bobcat l'accesso ai dati importanti delle macchine direttamente sul loro smartphone o computer, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con queste informazioni possono ottimizzare l'utilizzo delle macchine e pianificare i lavori per avere la massima redditività, riducendo i tempi morti e tenendo traccia del consumo di carburante. Così gli operatori possono risparmiare tempo e denaro programmando in modo efficiente la manutenzione delle macchine e gestire il lavoro durante i tempi di inattività programmati. Con Machine IQ gli utenti possono creare geo-recinzioni e orari di coprifuoco per le macchine, per una maggiore sicurezza. In questo modo, hanno la garanzia che il loro investimento è protetto grazie agli avvisi personalizzabili che informano se le macchine vengono spostate senza autorizzazione.

A cura di Pier Luigi Scevola

I nuovi prodotti Bobcat ad Agritechnica 2023 - Ultima modifica: 2023-11-21T11:10:37+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome