EIMA 2014 segna per McCormick un momento importante per evidenziare il processo di evoluzione del prodotto iniziato due anni fa, con il completamento della gamma da campo aperto e con l’introduzione di specifiche tecniche sempre più evolute. Aggiornamento delle motorizzazioni, evoluzione del Family Feeling secondo standard moderni si affiancano a tecnologie sempre più all’avanguardia sottolineando, attraverso la costante introduzione di specifiche innovative, l’identità Premium Brand di McCormick. Le novità che saranno presentate ad EIMA 2014 esprimono fortemente questa vocazione di McCormick verso soluzioni avanzate, che rendono i trattori sempre più hi-tech, ma al tempo stesso sempre più funzionali per l’operatore.
Tra i nuovi nati McCormick nella fascia di medio-alta potenza sarà lanciata la nuovissima serie X6 VT-Drive, provvista di una trasmissione a variazione continua di ultima generazione e derivante dalla moderna Serie X6. Nata in sostituzione della serie X60, la Serie X6 McCormick offre motori Tier 4 Interim BetaPower Fuel Efficiency provvisti di sistema Power Plus che innalza la potenza oltre 133 cv. Realizzata nei due modelli X6.420 ed X6.430, rispetto alla serie X60 dispone di una trasmissione rinnovata da 36 AV + 12 RM con 3 marce Powershift, superriduttore opzionale e regolazione dell’inversore elettro-idraulico in base al carico inerziale; è dotata di un impianto frenante ottimizzato grazie al sistema a pistoni anulari, di una PTO elettro-idraulica a 4 velocità e sincronizzata, di un sollevatore posteriore con capacità aumentata a 5.400 kg e di un circuito idraulico a centro aperto migliorato (66 l/min per i servizi e 32 l/min per lo sterzo) con l’introduzione, in opzione, di un sistema a centro chiuso con portata di 110 l/min al servizio di 3 o 5 distributori. La serie X6 presenta, inoltre, la nuova opzione di sospensione della cabina ed un assale anteriore rigido o, a richiesta, dotato di sospensione a bracci indipendenti. Nuova anche la cabina rifinita secondo gli standard più elevati in termini di comfort, silenziosità e visibilità ed in linea con i prodotti della fascia di gamma più alta. Nei Paesi ove consentito poi è disponibile anche la versione a 50km/h.
Dotata delle medesime soluzioni tecniche, la nuova versione X6 VT-Drive si distingue invece per una trasmissione a variazione continua Argo Tractors di ultima generazione e, proprio grazie a questa soluzione, beneficia di un ulteriore incremento di potenza che consente di aggiungere il modello X6.440 con potenze rispettivamente di 133 cv unboosted e 143 cv con Power Plus. La trasmissione è di realizzazione Argo Tractors ed il controllo della marcia è assicurato dalla presenza di un bracciolo multifunzione con joystick per la regolazione della velocità. La soluzione identificata dai tecnici Argo Tractors rende l’impiego della trattrice estremamente confortevole in tutte le applicazioni, dalle lavorazioni pesanti in campo aperto all’impiego puramente aziendale, per allevamenti e per municipalità. La trasmissione a variazione continua trova spazio anche nella serie McCormick X7, che si arricchisce dei modelli X7.4 VT-Drive già presentati ad Hannover e accompagnati in EIMA dai nuovissimi modelli X7.6 VT Drive, in questo caso la trasmissione è ZF a quattro gamme. La gamma X7 VT-Drive è formata quindi dai tre modelli a 4 cilindri X7.440, X7.450 e X7.460 con potenze di 143, 160 e 166 cv (175 cv con Power Plus per il modello X7.460) e dai due modelli a 6 cilindri X7.660 e X7.670 con potenze Power Plus rispettivamente di 175 e 192 cv. L’intera gamma VT-Drive è equipaggiata di serie con monitor Touchscreen da 12” per governare funzioni e settaggi macchina-attrezzi. I motori sono Betapower Fuel Efficiency Tier 4 Interim. Da segnalare poi una serie di novità relative alla famiglia X7 dotata di trasmissione Pro-Drive 40 AV + 40 RM: nel 2015 saranno infatti disponibili in opzione il monitor touchscreen da 12’’, la compatibilità con i sistemi di autosteering; l’aggiornamento del controllo trasmissione per l’automatismo del passaggio tra le gamme; nuove rifiniture della cabina con riduzione della rumorosità (70dB); il miglioramento del circuito idraulico; un caricatore frontale dedicato controllato da joystick e servito da distributori ventrali ad hoc.