La grande configurabilità della gamma X5 di McCormick

La novità della trasmissione P3-Drive ha consentito al trattore McCormick X5.120 di vincere il premio Tractor Of The Year 2024 nella categoria Best Utility. La trasmissione P3-Drive con 36AV+12RM o 48AV+16RM con creeper, progettata e realizzata interamente da Argo Tractors permette, per ogni gamma, una combinazione di 3 PowerShift (HML) con 4 marce robotizzate, offrendo 12 rapporti a controllo automatico. Il tutto gestito tramite Joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField), sia in trasporto su strada (AutoRoad). Il joystick è collocato nella moderna consolle di destra e controlla molteplici funzioni, tra le quali anche il sollevatore posteriore e la PTO.

La gamma X5, caratterizzata dal passo di 2.354 mm, esprime potenze da 95 a 114 CV e coppie massime da 395 a 460 Nm grazie al motore FTP F36 da 3,6 litri con 4 cilindri e 16 valvole ed emissionato Stage V. L’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sottocofano per assicurare una maggiore visibilità. Il cofano stesso, realizzato in un pezzo unico, offre un’ampia apertura per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia dei radiatori.

L’abbinamento di assale e cabina sospesi garantisce un elevato comfort all’operatore e rende l’X5.120 il modello Best in Class. Inoltre, il circuito idraulico a centro aperto con pompa tripla da 82+32 l/min garantisce elevate prestazioni con il caricatore, i sollevatori posteriore e anteriore e le attrezzature collegabili ai 5 distributori. Tra l’altro, il sollevatore posteriore di categoria 2 a comando elettronico da 4.500 kg di capacità, è preciso e semplice da usare grazie al joystick SmartPilot. Così come il sollevatore anteriore di categoria 2 della capacità di sollevamento di 2.200 kg. Anche il caricatore frontale M20, compatibile al 100% con il sollevatore anteriore, è controllabile facilmente con l’ergonomico joystick dedicato.

Altra importante innovazione è il sistema ADS+ (Advanced Driving System+) che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo, come ad esempio il riallineamento automatico delle ruote in modalità Road, il mantenimento della direzione su terreni sconnessi ed un sistema d’incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità, per assicurare grande comfort di guida durante i trasporti.  Inoltre, il trattore è predisposto ad ospitare una presa ISObus posteriore, la guida satellitare PSM (Precision Steering Management) ed è equipaggiato di serie con le McCormick Digital

Ulteriore punto di forza della gamma X5 è la grande configurabilità: agli allestimenti Premium ed Efficient si aggiungono le versioni: Cruise e Cruise+ pensate per utilizzi dove le specifiche entry level sono già sufficienti a soddisfare tutte le esigenze di lavoro. Oltre a questi quattro allestimenti della versione standard, esiste anche la versione High Clearance nell’allestimento Efficient dei modelli X5.100HC da 95 CV e X5.110HC da 102CV. Le trasmissioni di queste specifiche versioni Alta Luce possono essere 12AV+12RM o 24AV+24RM con inversore meccanico o idraulico RPS. L’idraulica offre una pompa tandem da 62 l/min. La capacità massima del sollevatore posteriore è di 3900 kg (HC).

Tra l’altro, la gamma X5 può avvalersi del sistema McCormick Fleet Management per una gestione ottimale della flotta trattori in termini di telematica e telediagnosi da remoto e McCormick Farm, innovativa App che gestisce tutta la parte agronomica dell’azienda agricola, raccogliendo dati e mettendoli a disposizione del registro delle attività e del magazzino.

A cura di Pier Luigi Scevola

La grande configurabilità della gamma X5 di McCormick - Ultima modifica: 2024-01-11T14:25:10+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome