Nel 2018 il grossista olandese Kramp ha acquisito Raico, con l’obiettivo di diventare il leader italiano nella distribuzione di ricambi tecnici e accessori del settore agricolo. Ora i due marchi saranno unificati sotto l’unico nome di Kramp per rendere più forte la propria posizione in Italia e in Europa.
«Desideriamo essere il partner essenziale. Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti un accesso rapido e un’assistenza mirata per ogni articolo cercato, in modo che possano servire i loro clienti finali al meglio. In qualità di leader di mercato, abbiamo un vantaggio unico sul territorio e saremo ancora più forti sotto un unico marchio» – afferma Rafael Massei, direttore vendite di Kramp Italia.
Per oltre trent’anni Raico ha collaborato con moltissime aziende specializzate nel settore agricolo in tutto il territorio nazionale e non solo, consolidando sempre più il suo ruolo di importante grossista del settore. Anche Kramp ha una storia simile. Fondata nel 1951 si è sempre dedicata alla distribuzione di ricambi e accessori agricoli. Oggi Kramp Groep BV opera in 24 paesi con un fatturato raggiunto nel 2018 pari a 840 milioni di euro.
Il desiderio dietro il cambio di nome è quello di unificare totalmente le due aziende. «Unificare Kramp e Raico offre nuove possibilità ai nostri clienti – aggiunge Vittoriano Vizio - Logistics Manager di Kramp Italia –. Lo scorso anno abbiamo lavorato intensamente all’integrazione delle due realtà». Operare come una sola azienda è vantaggioso per i nostri clienti e anche per noi. L’unione dei punti di forza di Kramp con quelli di Raico consente di offrire ai clienti un assortimento più ampio e un’assistenza migliore, nonché l’accesso al maggior webshop di ricambi e accessori agricoli in Europa. Inoltre, la nostra struttura organizzativa in Italia rimarrà la stessa: ogni cliente avrà un team dedicato per ricevere assistenza e potrà beneficiare di un servizio di consegna ottimizzato dal nostro magazzino centrale di Reggio Emilia».