Da sempre dedicato alle colture specializzate il marchio Valpadana si propone oggi con una serie di trattori con il più alto valore aggiunto disponibile sul mercato nel settore dei “compatti”, spaziando dal vigneto al frutteto, dalla fienagione alle coltivazioni in serra, fino a spingersi alla manutenzione nel settore civile e comunale. Ed è proprio con modelli rappresentativi dell’intera gamma che Valpadana sarà presente all’EIMA 2014, mettendo in luce le continue evoluzioni frutto delle richieste provenienti dal mercato mondiale.
Tra i modelli esposti all’interno della manifestazione bolognese la Serie 4600, gamma che offre la possibilità di scelta tra modelli “isodiametrici” e “variant”, con ruote posteriori maggiorate.
Questi mezzi supercompatti emergono tra i trattori della fascia di potenza dai 23 ai 47,5 cv, offrendo motorizzazioni silenziose e rispettose dell’ambiente, un potente sistema frenante multi disco in bagno d’olio, una trasmissione con inversore sincronizzato da 8 AV + 4 RM e Presa di Forza completamente indipendente con frizione dedicata multidisco in bagno d’olio. Uno chassis particolarmente solido e prestazionale, unitamente all’elevata capacità di sollevamento consente l’uso di attrezzature pesanti in massima sicurezza. Particolare attenzione è stata prestata alla realizzazione del sistema sterzante con cilindro di sterzo integrato nel carter che, oltre a consentire angoli di sterzata molto elevati, non necessita della consueta barra di accoppiamento tra le ruote anteriori. Il posto di guida con torretta portastrumenti e volante inclinabile, le leve di comando della trasmissione laterali al volante, la piattaforma di guida e tutti i comandi posizionati ergonomicamente rendono questi mezzi estremamente sicuri e confortevoli in ogni situazione.
Nella fascia di potenza superiore, Valpadana espone la serie VP 7000 (nella foto in alto), gamma che offre un livello molto professionale, in particolare per l’agricoltura specialistica e l’orticoltura. Disponibile in due modelli da 65 e 75 cv sia in versione articolata che a sole ruote sterzanti, la nuova Serie VP 7000 è equipaggiata con motori FPT da 3200 cc. 4 cilindri turbo Stage 3A.
A caratterizzare la Serie VP 7000 è, inoltre, la trasmissione 16 AV + 16 RM dotata di inversore meccanico e superriduttore di serie (da 0,8 a 40 km/h), di produzione 100% Argo Tractors. La gamma offre inoltre la PdF a comando elettroidraulico, sollevatore da 2.300 kg, idraulica da 50 + 31 l/min, posto di guida reversibile ed assale anteriore con innesto 4RM e differenziali bloccabili separatamente) elettro-idraulici.
Infine, all’EIMA sarà presente l’innovativa serie VP 9000, gamma che segna un importante traguardo nella gamma alta degli isodiametrici Valpadana. Con un’impronta sempre più professionale e specializzata, i VP 9000 concretizzano le sinergie industriali e produttive di Valpadana con Argo Tractors, rispondendo in modo mirato alle esigenze del mercato degli specialistici.
I due modelli VP 9095 e VP 90105 sono equipaggiati con motori FPT a 4 cilindri da 3,2 litri Tier 3 e potenze rispettivamente di 88 e 95 cv.
A caratterizzare la Serie 9000 è la trasmissione 16 AV + 16 RM dotata di Synchro Shuttle meccanico e superriduttore di serie (da 0,8 a 40 Km/h), di produzione originale Argo Tractors. La gamma offre, inoltre, PdF ad innesto elettroidraulico, sollevatore da 2.300 kg, idraulica da 50 + 31 l/min, posto di guida reversibile di serie su tutti i modelli ed assale anteriore con innesto 4RM e bloccaggio differenziale 100% elettro-idraulico, sia anteriore che posteriore. Tutte le funzioni operative dei nuovi Valpadana sono gestibili mediante comandi facili e intuitivi, che integrano in modo equilibrato meccanica, idraulica ed elettronica. Su richiesta i VP 9000 possono essere equipaggiati, infatti, con impianto idraulico comandato via Joystick proporzionale per la gestione del sollevatore e dei distributori ausiliari e, infine, con cabina con aria condizionata, per assicurare il migliore comfort operativo.
Le nuove soluzioni adottate innalzano la specializzazione e il livello tecnologico di questa gamma che offre rilevanti vantaggi nei settori dell’agricoltura altamente specialistica e dell’orticoltura.
Per le famiglie VP 7000 e VP 9000 da segnalare la presenza, di serie, del pulsante di De-Clutch sulla leva dell’inversore sincronizzato, garantendo l’inversione di direzione senza dover premere il pedale frizione.