L'offerta STEYR® Traktoren per il settore della manutenzione urbana è stata potenziata con il lancio del nuovo modello di punta 6280 da 280 CV (max) per la gamma di trattori Absolut CVT e con un’innovativa evoluzione del sistema AGXTEND XPower XPA, sviluppato da Zasso, che rende possibile il controllo delle infestanti mediante diserbo elettrico anche nelle aree meno accessibili.
Il nuovo STEYR 6280 Absolut CVT, capace di una potenza di 280 CV senza power boost e di 302 CV (max.) per le attività con la PTO e di trasporto, è stato introdotto in risposta alla domanda di maggiore potenza e capacità del trattore da parte degli utenti dei settori municipale e paesaggistico. Il 6280 è più che un semplice ampliamento della gamma Absolut CVT esistente, è dotato di una nuova cabina premium più grande dell'8% rispetto al suo predecessore e con un livello fonometrico interno di soli 66 dB(A). L'integrazione del sistema telematico S-Fleet significa che, tramite il portale online MySteyr, i dati operativi del trattore vengono registrati in tempo reale e sono immediatamente accessibili tramite un PC o un dispositivo mobile per un utilizzo immediato o successivo. Con il permesso del proprietario, i concessionari STEYR sono in grado di fornire assistenza a distanza agli operatori utilizzando la funzione S-Fleet Remote View e possono persino installare aggiornamenti software da remoto.
Il 6280 Absolut CVT si avvale inoltre della nuova tecnologia brevettata di sincronizzazione delle sospensioni S-Comfort, che coordina in modo ottimale le sospensioni dell'assale anteriore, della cabina e dell’attacco posteriore in modo da ridurre al minimo il trasferimento di colpi e vibrazioni. Altre caratteristiche includono il sistema brevettato di frenatura dell’attrezzo trainato STEYR S-Brake, il freno motore e a richiesta il sistema di gonfiaggio pneumatici centralizzato STEYR montato in fabbrica.
La comunicazione bidirezionale tra il trattore e l'attrezzo collegato è possibile tramite il sistema TIM (Tractor Implement Management), un sistema basato su ISOBUS che consente la comunicazione anche tra marche e prodotti diversi. Con TIM, gli attrezzi compatibili e alcune funzioni del trattore, come la velocità e lo sterzo del veicolo, possono essere controllati automaticamente, in modo da ottimizzare la produttività e l'efficienza.