Il centro di prova DLG ha sottoposto l'Arion 470 Hexashift a test approfonditi tramite strumenti dinamometrici, sia in banco alla presa di forza che sul banco prova. I primi risultati hanno dimostrato che nell'Arion 470 fino a 106,1 kW (144,25 CV) dei 114 kW (155 CV) di potenza erano disponibili alla pdp: un dato notevole... Anche la coppia massima di 600 Nm e l'aumento del 34% della coppia sono notevoli. Il trattore ha consumato solo 242 g/kWh (a velocità nominale) o 224 g/kWh (alla massima potenza) di gasolio più 25 g/kWh di AdBlue. Inoltre, con 270 g/kWh più 21 g/kWh di AdBlue, come valore medio nel PowerMix, durante simulazioni di varie operazioni di lavoro sul campo e al banco di prova, quasi il tre per cento al di sotto della media di tutti i trattori finora testati.
Nei lavori di trazione pesanti e medio-pesanti con aratri e coltivatori, l’Arion 470 Hexashift sottoposto al test di Le Mans ha consumato circa il 6% in meno rispetto alla media. Nonostante il basso rapporto peso/potenza di soli 51 kg/kW (37,51 kg/cv), l'Arion Hexashift 470 converte una quantità particolarmente elevata di potenza del motore in forza di trazione. Grazie alla grande trazione offre una notevole potenza: ben 98,1 kW (133,38 CV).
Claas Arion 470 Hexashift si è dimostrato economico durante il trasporto:il valore medio di consumo di 351 g/kWh (più 32 g/kWh di AdBlue) a 40 km/h è di ben il 16,1% inferiore alla media. Il Claas Arion 470 Hexashift sottoposto a test da DLG era dotato di trasmissione Hexashift a sei velocità che consente di raggiungere la velocità massima di 40 km/h al regime motore di soli 1.660 giri/min.
A cura di Pier Luigi Scevola