Valtra Serie G, la prima della quinta

La Serie G è compatta nelle dimensioni (lunghezza 4,08 m) e nei costi (intervalli di manutenzione di 600 ore).
Nuovo capitolo. Il brand finlandese lancia la quinta generazione di trattori con una gamma tra 105 e 135 cavalli

Oggi si apre un nuovo capitolo per Valtra, perché festeggiamo la quinta generazione, che sono sicuro avrà ancora più successo della precedente. La forza trainante di questa serie è la nostra nuova missione: alzare l’asticella ogni volta di più, per generare la miglior esperienza con trattore e soddisfare assieme ai nostri partner le richieste quotidiane dei nostri clienti. Stiamo sviluppando i nostri servizi digitali in modo continuo e costante ed è una sfida impegnativa, ma al tempo stesso stimolante. Per un costruttore moderno di trattori non è sufficiente parlare di motori, trasmissioni, caratteristiche tecniche ecc., oggi come oggi dobbiamo essere in grado di aiutare i nostri clienti con le loro opportunità nell’agricoltura intelligente».

Jari Rautjärvi, vicepresidente e direttore generale di Valtra, ha così presentato via streaming la nuova serie G di trattori del brand finlandese. Quattro i modelli disponibili: G105, G115, G125 (Eco) e G135, in quattro diversi tipi di equipaggiamento: Basic, Comfort, Technology e Technology Pro.

Valtra definisce la serie G il miglior trattore con caricatore frontale (fornito dalla svedese Alö) sul mercato.

Il motore è, come sempre, Agco Power (costruito nello stabilimento cinese di Changzhou, ma progettato in Finlandia), in versione compatta da 4,4 litri, che consente di montare un cofano motore inclinato. La gamma di potenza va da 105 a 135 cavalli, con una potenza di spinta (Sigma Power in gergo Valtra) disponibile fino a 145 cv nel top di gamma.

Robustezza e durata, basso consumo di carburante e consumo totale di liquidi sono i punti chiave dei motori Agco. Tutti i motori della Serie G soddisfano i requisiti attuali in termini di emissioni, cioè sono tutti Stage V: il post-trattamento del motore è nascosto sotto la cabina per non ostacolare la visibilità. Anche il tubo di scarico e la presa d’aria sollevata si trovano sui lati della cabina e non ostruiscono la vista.

Trasmissione Powershift

La trasmissione è una 24 + 24R con quattro gamme e sei marce Powershift, dotata delle migliori funzionalità di automazione possibili: Auto1, che riguarda le impostazioni di fabbrica per il cambio marcia, Auto2, dove puoi specificare il cambio marcia in base alle tue esigenze, e poi cambi automatici di gruppo, da B a C o tra i range C e D. Il Versu si può guidare come una Cvt grazie alla leva SmartTouch. È disponibile anche l’opzione superriduttore, per velocità da 120 metri/ora fino a 40 km/h. Caratteristiche standard come Autotraction, Cruise o Engine Speed Memory offrono, infine, la migliore combinazione per il piacere di guida del cliente.

L’interno della cabina del modello Versu della Serie G.

Il raggio di sterzata al suolo è particolarmente ridotto (4,36 m), mentre sono disponibili come optional le sospensioni idrauliche dell’assale anteriore, il sollevatore anteriore e la presa di forza anteriore. Dal punto di vista idraulico, nei modelli HiTech è disponibile l’opzione Centro Aperto da 100 l/min, mentre per Active e Versu troviamo l’idraulica Load Sensing da 110 l/min.

Le versioni Active e HiTech hanno i comandi meccanici per i distributori, mentre la Versu presenta i comandi elettrici nel bracciolo SmartTouch. L’idraulica nei Versu si può regolare tramite terminale in base alle singole esigenze. Per tutti i modelli è offerto il ritorno idraulico, mentre per l’idraulica anteriore sono disponibili da due a quattro valvole, tutte controllate elettricamente.

Per la quinta generazione sono state aggiunte due nuove opzioni di colore: verde metallizzato e bronzo metallizzato (nella foto).

Le opzioni Pto includono da due a tre velocità e, se necessario, è disponibile anche la GsPto (Ground Speed Pto). Il sollevatore posteriore arriva fino a 5.500 kg e può essere azionato dalla cabina tramite il bracciolo o esternamente tramite i comandi sui parafanghi.

Cabina spaziosa e silenziosa

La cabina, costruita con materiali di qualità, è moderna, spaziosa  (quasi quanto i modelli N4 o T4)ed ergonomica. Anche se si tratta di una cabina a 6 montanti, ha una visibilità tipica di una cabina a 4 montanti, mentre il facile accesso è quello di una cabina a 5 montanti con la portiera grande e i passaggi sicuri direttamente al sedile del conducente. La rumorosità è di 73 dBA, grazie alle portiere solide, agli eccellenti isolamenti e al suono delicato del motore.

La copertura vetrata è di 5,7 mq ed è possibile avere anche un finestrino sul tettuccio da 0,35 mq, uno dei più grandi per questa categoria.

Due opzioni di sedili con sospensione ad aria includono il sedile base con ammortizzazione e piccola rotazione o un sedile girevole per 190 gradi con maggiore ammortizzazione, funzioni aggiuntive e riscaldamento. Per aggiungere ulteriore comfort si può richiedere la sospensione della cabina.

«In qualità di trattore con caricatore frontale riteniamo la Serie G il nuovo standard per il settore – concludono in casa Valtra –: con il caricatore frontale montato in fabbrica e il telaio integrato, non si perde nulla in termini di visibilità o raggio di sterzata. I potenti caricatori frontali sono ben visibili e, grazie alla forma del cofano, si vede molto bene cosa si sta facendo e come si sta lavorando. Ovviamente, il tettuccio aumenta la visibilità sul caricatore frontale e dispositivi come la funzione brevettata Hydraulic Assistant o il sistema Live-3 rendono il suo uso ancora più facile».

Guarda le specifiche tecniche

Valtra Serie G, la prima della quinta - Ultima modifica: 2020-09-06T11:11:43+02:00 da Francesco Bartolozzi

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