A due anni di distanza dall’introduzione dell’Easy Drive sui propri trattori, Bcs aggiorna il suo inversore elettroidraulico e lancia la versione Premium, un sistema integrato che consente una gestione elettronica della manovra di cambio di direzione e altre funzioni selezionabili dall'operatore.
Questi risultati innovativi sono stati resi possibili grazie a ingenti investimenti in Ricerca & Sviluppo, alle nuove tecnologie, all’ottimizzazione dei processi aziendali, ai brevetti e a un team di oltre trenta ingegneri. Nell’ambito dell’agricoltura di precisione, hanno riferito dagli headquarter di Abbiategrasso (Mi), per il cambio di direzione di marcia un sincronizzatore è preferibile a un sistema a doppia frizione per motivi di dimensioni: l’impiego di un sistema a doppia frizione, infatti, rende per sua natura il trattore più lungo, con conseguente perdita di quella compattezza che è fondamentale per la manovrabilità in spazi stretti come quelli di un vigneto o di un frutteto, in cui il raggio di sterzata è un dettaglio non trascurabile.
Cinque funzioni
Come anticipato sopra, sono cinque le funzioni selezionabili dall’operatore con l’Easy Drive Premium.
- Lepre. Consente di invertire il senso di marcia a coppia non nulla, con un tempo minimo pari a 1,49 s per invertire la direzione di marcia da + 13,4 km/h a - 0,1 km/h e massimo di 2,73 s per invertirla da + 13,4 km/h a - 13,4 km/h (a 2.450 giri, in IV gamma - 1a marcia).
- Tartaruga. Consente di invertire il senso di marcia a coppia nulla, con tempi leggermente superiori alla modalità Lepre, poiché permette di manovrare il volante durante la fase di inversione con estrema precisione e tempi di inversione pari rispettivamente a 1,79 s e 3,21 s.
- Frena e Va. Consente, in pianura, di manovrare il trattore con il solo pedale del freno in fase di accostamento e partenza. In fase di accostamento, rilasciando solo il pedale del freno, permette di ripartire per completare la manovra di avvicinamento con una precisione elevatissima.
- Partenza assistita in salita. Consente di bloccare il trattore in salita, aprendo la frizione e successivamente azionando i freni, con la possibilità di controllare la ripartenza, attraverso l’utilizzo del pedale della frizione e il pedale dell’acceleratore per richiedere la potenza necessaria durante la manovra.
- Frizione Easy Plus. Questa funzione rende l’ingaggio della frizione progressivo e quindi “dolce”, evitando i fastidiosi “strappi” tipici di un utilizzo improprio da parte dell’operatore e al contempo è possibile ingaggiare in modo rapido la frizione, con conseguente riduzione dell’usura della stessa.