Compleanno importante per FITT che quest’anno celebra il 45esimo anniversario dalla fondazione. Nata nel 1969 ad opera del carismatico e lungimirante Rinaldo Mezzalira, l’allora F.I.T.T. (Fabbrica Italiana Tubi e Trafilati), è diventata negli anni sinonimo di tubi in PVC di qualità. Un successo costante che ha portato l’Azienda ad affermarsi in tutto il mondo, divenendo partner dei principali attori del settore del giardinaggio e del fai da te. La passione per la ricerca e l’innovazione hanno consentito all’Azienda di trasformare un prodotto basico e privo di aspettative in uno strumento di lavoro evoluto. Le tecnologie brevettate sviluppate da FITT hanno rivoluzionato il mercato dell’irrigazione con prodotti esclusivi per i mondo del giardinaggio e con tubi ad alta prestazione per uso tecnico ed industriale. “L’indiscussa vocazione internazionale di FITT da sempre si associa ad un forte legame con il territorio e con la comunità locale con cui l’Azienda è cresciuta negli anni nell’intento di offrire opportunità di benessere economico e di crescita sociale”. Con queste parole Alessandro Mezzalira (a sinistra nella foto con Gianmaria Mezzalira) – nel ricordo del padre Rinaldo - sottolinea come la dimensione internazionale e la ricerca continua dell’innovazione portino in se i forti valori della tradizione e dell’appartenenza alle origini senza le quali i traguardi di oggi sarebbero stati irraggiungibili.
Per il 45° anniversario aziendale FITT si rifà il look e cambia l’estetica del proprio logo. “Abbiamo ritenuto – spiega Alessandro Mezzalira –fosse il momento più opportuno per rinnovare il nostro marchio e renderlo più moderno, in grado di rispecchiare i cambiamenti vissuti dall’azienda in questi anni per essere sempre al passo con i tempi e con l’evoluzione dei mercati di riferimento”. Il primo elemento che rispecchia fortemente questa evoluzione è il Pay off: in luogo del tradizionale “Tested Quality” che poneva in risalto l’attenzione per la qualità certificata dei tubi, oggi il logo si completa con la dicitura “Technology flow” che porta in primo piano il know-how tecnologico che l’azienda trasferisce nei propri prodotti dedicati al passaggio di liquidi e fluidi. Il logo, estrapolato dalla cornice verde che lo conteneva, ha mantenuto il carattere sostanzialmente simile a quello ideato 45 anni fa, colorandosi di un verde più moderno e più vicino al gusto estetico contemporaneo. Anche le dimensioni e la spaziatura delle lettere sono state riproporzionate rendendo l’insieme di questi elementi più armonioso e gradevole. Gli stessi criteri sono stati applicati anche al logo Hi-Fitt, il brand di prodotto dedicato al tubo tecnico per uso industriale e professionale. Declinato sempre nelle varianti di colore grigio e nero, il logo Hi-FITT risulta più rigoroso e minimalista grazie all’eliminazione di alcuni dettagli ed è anch’esso accompagnato dal pay off “Technology Flow” ad evidenziare la continuità col brand matrice FITT.