A Fieragricola il ministro Lollobrigida incontra i giovani nell’Area FederAcma

Il ministro ha provato anche il simulatore di ribaltamento. Federacma ha progettato e realizzato, per conto di VeronaFiere, un'area istituzionale dinamica e ricca di appuntamenti, rinnovata rispetto alle edizioni precedenti

Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Verona si è svolta e conclusa positivamente Fieragricola, la storica rassegna internazionale di agricoltura veronese, giunta ormai alla sua 116a edizione. Anche per il 2024, si conferma la collaborazione ormai pluriennale tra la fiera e la Federazione delle associazioni nazionali dei commercianti macchine e delle Acma territoriali, presente in qualità di organizzatrice dell'area istituzionale, che per questa edizione ha proposto un'agenda di appuntamenti per l'area convegnistica forum, centrati su innovazione, sicurezza e formazione delle nuove generazioni.

 

Presenti all'interno dell'area anche lo stand della Aulss Scaligera che ha messo a disposizione del pubblico, interessato a provarlo, un simulatore di ribaltamento di trattore e lo stand di Soluzioni Ingegneria, con il simulatore digitale di guida di trattore “AgriSI”, anch'esso a disposizione degli utenti curiosi di sperimentarlo.
Dal mercoledì al sabato, lo spazio convegni forum Mech@griJobs, situato nel Padiglione 8, ha accolto tutte le mattine, con tre appuntamenti, oltre 800 studenti degli istituti tecnici ed agrari, per presentargli le opportunità professionali del settore della meccanica e alla meccatronica agraria con il workshop Mech@griJobs. Organizzato, da più di 12 anni, in collaborazione con Federunacoma e Cai Agromec, l'iniziativa ha visto i ragazzi sfidarsi, dopo una piccola presentazione frontale, in un'avvincente caccia al tesoro tra i padiglioni di Fieragricola.

Francesco Lollobrigida

Ed è stato proprio in occasione di una sessione del Mech@griJobs che il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha parlato con i giovani protagonisti del futuro dell'agricoltura italiana. È stato il 31 gennaio, a seguito della cerimonia d'inaugurazione e dopo aver parlato con una delegazione di agricoltori, che il Ministro ci ha tenuto a passare a salutare i ragazzi intervenuti al Mech@griJOBS, rinnovando la sua presenza ad un appuntamento con gli studenti che sta ormai divenendo una tradizione fiera dopo fiera. Invitato dallo staff Federacma Lollobrigida ha poi accettato di provare l'esperienza del di ribaltamento del trattore, resa possibile e “sicura” dal simulatore, dichiarando al margine: «È davvero giunto il momento di trovare soluzioni insieme, perché il parco macchine agricole italiano possa essere messo tutto in sicurezza».

 

Tra le numerose attività svoltesi nell'area convegni, hanno riscontrato un particolare interesse di pubblico il Seminario organizzato dalla AULSS9 Scaligera, proprio sul tema della sicurezza, dal titolo: "La tutela dei lavoratori negli anni 2000" che ha avuto luogo il 1 febbraio e il Talk Show dedicato all'"Intelligenza artificiale", curato da Affare Trattore, che ha avuto luogo il 2 Febbraio. La cornice della fiera, ha costituito infine, anche un'opportunità d'incontro per gli associati Federacma presenti.

A Fieragricola il ministro Lollobrigida incontra i giovani nell’Area FederAcma - Ultima modifica: 2024-02-07T16:39:32+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome