Bonfiglioli è tornato ad Agritechnica per riaffermare il suo impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la stretta collaborazione con gli Oem che plasmano il futuro dell’agricoltura. All’edizione 2025 Bonfiglioli ha portato le sue soluzioni più apprezzate per i macchinari agricoli, in particolare irroratrici e miscelatori di mangimi, sottolineando al contempo un’importante svolta tecnologica: l’elettrificazione di Agv agricoli e dei drive degli attachment. Un segmento segnato da una crescita significativa dopo Agritechnica 2023, soprattutto in Francia e Italia, e che si prevede acquisterà ancora più slancio a livello globale.
«Quello che vediamo ormai da tanti anni è una tendenza all'elettrificazione – ci ha confermato Massimo Palomba, Electrification Systems Business Development di Bonfiglioli – che noi stiamo in qualche modo supportando ormai da più di 15 anni. Abbiamo una parte dell'azienda dedicata a queste soluzioni di elettrificazione per le macchine mobili operatrici sia nel settore agricolo sia in quello construction. Questa non è la prima fiera in cui parliamo di elettrificazione, ma presentiamo alcune novità in termini di motoriduttori dedicati a macchine ibride o funzionanti a batteria».
Agri-robot
Gli agri-robot stanno trasformando l’agricoltura moderna automatizzando operazioni fondamentali quali la semina, il raccolto e il monitoraggio delle colture. Si tratta di macchine in grado di aumentare la produttività, ridurre il consumo delle risorse e favorire pratiche agricole più sostenibili.
Bonfiglioli offre ai costruttori di macchine soluzioni di azionamento ad alte prestazioni sotto forma di prodotti affidabili per Agv su ruota e cingolo. La gamma Bonfiglioli garantisce prestazioni eccellenti, offrendo una coppia elevata in un design compatto con dimensioni assiali ridotte al minimo. Gli azionamenti elettrici comprendono un motore elettrico esente da manutenzione e salvaspazio, con dimensioni paragonabili a quelle dei sistemi idraulici.

Per gli agri-robot su ruota Bonfiglioli propone una soluzione completa composta da un azionamento planetario della Serie 600WE, un riduttore epicicloidale di precisione in linea della Serie MP e un servomotore brushless BMD per comando sterzo. Questo motore sincrono a magneti permanenti vanta dimensioni estremamente compatte e alta densità di coppia ed è quindi in grado di soddisfare le più alte esigenze in fatto di precisione, dinamica e impostazioni della velocità. Adatto a batterie da 48 a 400 Vdc, si distingue per un livello di protezione >IP65 e per una guida precisa grazie al ridotto gioco meccanico.

La soluzione proposta per i robot agricoli cingolati include un riduttore per comando cingoli della Serie 700CE, caratterizzato da design compatto e coppia elevata, oltre che da freno di stazionamento elettromagnetico integrato e sensori di velocità e temperatura. È inoltre previsto un motore elettrico a magneti permanenti BPM per azionamento pompa. Sviluppato specificamente per applicazioni di pompe, offre un elevato grado di protezione (>IP65), un concept di raffreddamento dedicato e interface SAE opzionali.
Dai trattori autonomi ai drive intelligenti per attachment
Per rispondere al rapido sviluppo di macchine agricole elettriche e autonome, Bonfiglioli fornisce azionamenti elettrici progettati per veicoli autonomi da 1,5 a 6 tonnellate. Le soluzioni Bonfiglioli vengono incontro a Oem, startup e dipartimenti R&D di grandi società con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di attachment agricoli elettrici e connessi di ultima generazione, ovvero tagliabordi elettrico, tosaerba e altri strumenti di precisione, tipicamente utilizzati per la manutenzione di vigneti e orti.
In questo contesto, l’azienda propone i motori della Serie BMD e BPM per azionamento sterzo e il motore della serie BPM per azionamento pompa. Questi prodotti guidano la nuova generazione di attachment agricoli e sono garanzia di precisione, efficienza e sostenibilità. Gli azionamenti Bonfiglioli offrono un controllo preciso di velocità e coppia, assicurando prestazioni eccellenti a zero emissioni, bassa rumorosità e superiore efficienza energetica. Grazie al numero ridotto di parti in movimento e all’assenza di olio idraulico, riducono al minimo le esigenze di manutenzione, i tempi di fermo e i costi operativi complessivi.
Le soluzioni Bonfiglioli per i macchinari agricoli
Ad Agritechnica Bonfiglioli ha offerto una panoramica degli azionamenti e motori più apprezzati destinati a un’ampia gamma di applicazioni nel settore agricolo, quali irroratrici e miscelatori di mangimi.

Per le prime, è stato esposto un drive per ruota della Serie 600WT. Il prodotto presenta un freno di stazionamento integrato azionato a molla e a rilascio idraulico, garanzia di sicurezza e affidabilità in qualsiasi condizione operativa. Progettato per un’installazione più rapida e semplice, include un sistema meccanico di disinnesto del riduttore. Con velocità d’ingresso fino a 4.000 giri/minuto e rapporti di riduzione compresi tra 22 e 53, il sistema offre un’ottima flessibilità e prestazioni elevate. Tra le opzioni aggiuntive, configurazioni del freno personalizzabili e un sensore di velocità integrato per un controllo preciso del movimento.

Per i miscelatori di mangimi Bonfiglioli produce azionamenti per comando coclea della Serie 700T. Caratterizzata da un design compatto e robusto, coppia e capacità di carico elevate, la serie rappresenta la soluzione più sicura ed efficiente per carri miscelatori semoventi. La sua ampia versatilità è assicurata dalle diverse interfacce.

L’azionamento ruota di Bonfiglioli integra il sistema centralizzato di controllo del gonfiaggio pneumatici che consente all’utilizzatore di monitorare e regolare la pressione dello pneumatico in base alle condizioni del terreno e alle esigenze operative, mentre si trova alla guida del veicolo e senza abbandonare la cabina.








