Ottima irrorazione e poche regolazioni

L'irroratrice Kuhn Lexis, grazie al serbatoio da 2400 o 3000 litri e alla barra con larghezza da 18 a 28 metri, è utilizzabile per una vasta gamma di impieghi. Tra l’altro, è molto compatta e agevola l'ingresso nei campi e le manovre in retromarcia per la rifinitura delle capezzagne. Inoltre, il serbatoio è stata progettato per integrare nel design la barra di irrorazione: le nuove barre MTS2 e MEA2 non entrano in contatto con la cabina del trattore.

Il serbatoio principale dell'irroratrice Lexis è collocato adiacente al telaio per ottenere un baricentro molto basso e garantire la massima stabilità. Il sistema di miscelazione quadridimensionale garantisce una miscela omogenea, senza formazione di schiuma, durante tutto il processo d'irrorazione. Inoltre, la collocazione profonda del pozzetto consente di scaricare il serbatoio in modo ottimale, indipendentemente dalla pendenza del campo, e la posizione centrale del serbatoio di risciacquo da 320 litri sull'asse permette all'irroratrice Lexis di mantenere un buon equilibrio in qualsiasi condizione.

Lexis adotta le barre irrorazione MEA2 e RHPA in alluminio dalla densità tre volte inferiore a quella dell'acciaio, ciò mantiene leggera la struttura e protegge i componenti dell'irroratrice. Sulla gamma Lexis è disponibile anche la barra in acciaio MTS2. Le barre di irrorazione applicate alla gamma Lexis sono dotate di sospensione. In particolare, la sospensione Equilibra, specifica per le barre MEA2 e RHPA, grazie a biellette a pendolo fornisce un sistema di assorbimento degli urti che permette alla barra di restare perfettamente parallela al suolo durante la guida su terreni accidentati. La sospensione Trapezia, appositamente progettata per la barra MTS2, è monitorata da due aste e due molle ed ha la correzione dell'inclinazione meccanica e automatica. È disponibile anche un correttore d'inclinazione idraulico.

Kuhn Lexis si avvale delle soluzioni per Agricoltura 4.0 Isobus DPAE con terminali CCI 800 e CCI 1200 che consentono di controllare l’irroratrice Lexis dal terminale ISOBUS del trattore collocato in cabina. Tutte le informazioni sull'irrorazione vengono visualizzate sullo schermo dei terminali CCI 800 e CCI 1200 e possono essere regolate in base alle esigenze operative ed alle preferenze dell’operatore. A sua volta, l'unità di controllo Isoclick consente di mantenere il controllo delle funzioni operative ad alta velocità.

Il sistema d'irrorazione di precisione Autospray consente di lavorare con grandissima precisione, alla velocità d’avanzamento desiderata: basta indicare sul terminale Isobus la dose e le dimensioni della goccia desiderata. Il sistema Autospray integra le seguenti funzioni:

- Circolazione continua per un adescamento istantaneo e otturamenti limitati

- Disattivazione ugello per ugello in modo da limitare la sovrapposizione al minimo indispensabile

- Possibilità di gestire, a livello di barra, dosi a rateo variabile.

Il design semplice e molto funzionale dell'irroratrice Kuhn Lexis racchiude sistemi di alta tecnologia che ottimizzano l’irrorazione e richiedono pochissime operazioni di regolazione.

A cura di Pier Luigi Scevola

Ottima irrorazione e poche regolazioni - Ultima modifica: 2023-07-19T11:46:28+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome