McCormick prosegue il rinnovamento della propria gamma con il lancio al Sima 2013 di una nuova generazione di trattori.
Dopo il lancio della serie X50, è la volta della “New X generation” McCormick, frutto della rinnovata energia del marchio verso l'innovazione, e in particolare della nuova Serie X7, una gamma a elevato valore aggiunto nel segmento di mercato che si spinge fino a 215 CV. Sei sono i modelli che appartengono alla nuova gamma: tre con motore 4 cilindri strutturale e tre con motore 6 cilindri con telaio portante. In entrambi i casi si tratta delle motorizzazioni ßeta Power - Fuel Efficiency Tier 4 interim, Common Rail, che coprono potenze da 143 a 212 CV con Power Plus e 40 km/h a regime ridotto giri motore. Tra le ulteriori caratteristiche della gamma, la trasmissione tipo “Pro Drive”con 4 marce Powershift e 6 gamme con Autoshift delle 4 marce in tutte e 6 le gamme e cambio gamme sequenziale, impianto Idraulico Load Sensing a circuito chiuso con portata di 123 l/min comune a tutti i modelli, sollevatore posteriore a comando elettronico con capacità di sollevamento fino a 9.300 kgper i modelli a 4 cilindri e per quelli a 6 cilindri. Di serie, anche la Pto posteriore a comando elettro-idraulico con 4 velocità, mentre su richiesta sono disponibili il sollevatore e la Pto anteriori a comando elettronico con capacità di sollevamento di 3.500 kg.
A elevare in modo particolare il livello della nuova Serie X7 è la cabina “Premiere Cab”. Frutto della collaborazione di Argo Tractors con un importante Studio di design, questa nuova cabina va a toccare il livello di comfort caratteristico del mondo automobilistico. Di tipo a 4 montanti, è spaziosa e dotata di ottima visibilità. Le portiere di nuova concezione sono provviste di cerniere rinforzate e di sistema di chiusura di tipo automotive, concetto quest'ultimo che viene ripreso anche dagli interni della cabina, realizzati con materiali di tipo automobilistico per massimizzare l'accoglienza dell'abitacolo, e dalla presenza di gruppi ottici a led per migliorare l'illuminazione, modularne la durata e al tempo stesso creare un feeling contemporaneo. A completamento dell'allestimento, la disposizione razionale dei comandi, il volante telescopico e reclinabile con nuovo cruscotto portastrumenti integrato, il nuovo bracciolo multifunzione, gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili in opzione e il nuovo sedile 2° passeggero (“Hide Away”) con sistema a scomparsa brevettato.
Landini Serie 5D Tier4 Interim
Per quanto riguarda il marchio Landini, al Sima 2013 è stata la volta della nuova Serie 5D Tier 4 Interim, gamma che si propone con i tre modelli 90-100 e 110 da 85 a 102 CV. I motori sono in questo caso gli innovativi Perkins Tier 4 Interim a 2 Valvole Common Rail, mentre per i mercati extraeuropei saranno ancora disponibili i Powerfarm con le motorizzazioni Tier 3A. La nuova serie 5D, che nell'estetica anticipa l'innovativo family feeling di tutte le future gamme di trattori Landini, è disponibile nelle versioni Standard e HC, permettendo la massima versatilità d'uso in tutte le condizioni di coltivazione. Rispetto al Powerfarm, dal quale la nuova gamma deriva, la serie 5D acquisisce quattro importanti novità:
- innesto DT con sistema Spring On / Pressure Off;
- overdrive di serie per ottenere 24 marce avanti e 12 retro e possibilità di aggiungere un superriduttore (non più in alternativa quindi) portando le marce a 32+16;
- sollevatore posteriore con comandi ottimizzati e controllo in cabina con sistema Els (Ergonomic Lift System) con, in opzione, leva di comando esterno sollevatore;
- nuovi interni cabina allineati ai modelli 5H.