A distanza di due anni, quando presentò i nuovi Axion 900, Claas sceglie di nuovo la vetrina parigina per presentare la nuova gamma degli Axion 800, che non hanno niente a che vedere con la serie precedente e saranno disponibili sul mercato a partire dal 2014.
Come gli Axion 900, anche i nuovi Axion 800 hanno un passo lungo con una distribuzione dei pesi ripartita al 50% tra la parte anteriore e quella posteriore e un design compatto. Per assicurare che il trattore rimanga ben manovrabile, il suo telaio frontale condivide anche la forma a “vitino di vespa” degli Axion 900. Il pacchetto radiatori si trova sul punto più largo dell'assale anteriore, mentre il motore è montato su una coppa dell'olio molto stretta integrata con il telaio. Il vantaggio di questo design snello è che permette elevati angoli di sterzo e quindi un piccolo raggio di sterzata. La costruzione robusta permette l'utilizzo di attacchi frontali con forze di sollevamento di 3,5 o 5,6 tonnellate senza strutture addizionali di rinforzo.
Come la serie 900, i nuovi Axion 900 sono dotati di cabina a 4 montanti, il concetto di comfort secondo Claas con montaggio su 4 punti, attenuazione delle vibrazioni grazie al meccanismo di sollevamento e alla sospensione dell'assale anteriore. La similarità tra le due serie in termini di design è evidente. La cabina non si trova solo spostata verso la parte anteriore, ma è anche più spaziosa e più larga. Grazie a un parabrezza monoblocco senza strutture incrociate e alla bombatura del vetro posteriore, l'operatore ha una chiara visuale sia davanti che dietro sugli attrezzi collegati.
I nuovi Axion sono i primi trattori Claas equipaggiati con motore rispondente alle normative Tier 4 Final. Questo grazie a motori che in questo caso parlano italiano, trattandosi dei nuovi sei cilindri Fpt (Fiat Powertrain Technologies), da 6,7 litri di cilindrata, che si affidano a un doppio sistema catalizzatore (Doc e Scr) e forniscono l'8% in più di coppia rispetto ai modelli predecessori, con una gamma di potenza costante fino a 500 rpm (cioè più coppia e più potenza a u numero inferiore di giri e quindi meno consumo di carburante). Altra nuova caratteristica degli Axion 800 è che tutta la potenza può essere sfruttata in ogni momento senza limiti e durante qualsiasi applicazione. La nuova ventola Viscotronic è controllata elettronicamente e fornisce la potenza di raffreddamento richiesta solo quando effettivamente richiesta da ogni radiatore allo scopo di risparmiare carburante.
Dal punto di vista della trasmissione, inizialmente sarà disponibile la Hexashift, mentre quella continua (Cmatic) seguirà più avanti. Inoltre, Claas ha brevettato un sistema di accoppiamento per la trasmissione della Pto anteriore: quando la Pto anteriore non è richiesta su base stagionale, l'intera trasmissione può essere disaccoppiata dal motore, il che consente un ulteriore risparmio di carburante. Infine, come sistema operativo Claas mette a disposizione il Cis o il Cebis.