La razionalizzazione dei costi è uno degli obiettivi principali che deve perseguire l’agricoltore che vuole fare reddito e se il prossimo acquisto è una nuova seminatrice, l’azienda che fa colture estensive deve puntare su un’attrezzatura flessibile cioè capace di seminare più colture ma con diverse distanze tra le file, come ad esempio è richiesto dal mais e dalla soia. L’Accord Optima HD V e-drive di Kverneland risponde perfettamente a questa nuova esigenza, grazie al suo particolare ed innovativo telaio telescopico. Le file, infatti, possono essere estese e ritratte, da 45 a 80 cm, tramite la regolazione idraulica, semplicemente spostando delle clips poste sul telaio e azionando direttamente dalla cabina un cilindro idraulico.
Il peso elevato dell’unità di deposizione seme (129 kg), combinato con la possibilità di incrementare la pressione di altri 100 kg (optional a richiesta), permette una semina di assoluta precisione in ogni condizione di lavoro e anche se si decide di effettuare la semina su sodo, direttamente sui residui colturali.
Nella versione e-drive dell’Optima V, ogni elemento di semina viene azionato individualmente tramite un attuatore elettrico e tutti i dati vengono trasmessi al terminale IsoMatch Tellus, con la possibilità di variare la distanza di semina in tempo reale, su ogni elemento di semina ed ogni fila di semina può essere disattivata singolarmente. Inoltre in combinazione con il sistema GEO control e il segnale RTK, grazie alla possibilità di leggere le mappe di prescrizione, con Optima HD V e-drive si può effettuare la semina a dose variabile, aumentando l’investimento di semi ad ettaro dove le condizioni di fertilità di suolo lo permettono e diminuirlo nelle aree meno fertili, applicando anche il sistema di semina a diamante oltre a quello a file parallele.
Optima HD è disponibile anche nella versione trainata, con larghezza di lavoro da 4,5 a 6 metri e a 6 o 8 file, con ripiegamento idraulico per il trasporto e spandiconcime con capienza sino a 1340 litri. Oltre all’Optima a 6 file telescopica, Kverneland mette a disposizione di agricoltori e contoterzisti anche la Optima a 8,12 e 16 file a ripiegamento idraulico e la Optima a 8 e 12 file con telaio rigido.
http://youtu.be/q8BUiWv6Y00
Fonte: Kverneland Group Italia (anche su Facebook)