Kubota Corporation ha intrapreso un primo round di investimenti di “serie A” sotto forma di venture capital in UV Boosting, azienda francese che offre una soluzione sostenibile e innovativa mediante raggi UV per stimolare le difese naturali di alberi, piante e colture contro agenti patogeni e stress.
Con questo investimento in UV Boosting, Kubota sta estendendo e ampliando il suo campo di azione a soluzioni alternative per la protezione delle colture. In questo modo l’azienda ha fatto un altro passo avanti accelerando la sua strategia di innovazione che mira a creare nuove tecnologie e opportunità commerciali. Il primo obiettivo e punto cardine è quello di collaborare con UV Boosting per sviluppare soluzioni sostenibili per il settore della
viticoltura. Questo campo si trova ad affrontare una serie di problemi a livello mondiale come le normative ambientali, l’impatto delle condizioni climatiche (come i periodi di siccità) e la carenza di manodopera.
Il Gruppo Kubota intende espandere le sue attività commerciali incentrate sulla comunità per risolvere questi problemi offrendo soluzioni integrate e collaborative, mettendo in atto progressi tecnologici e garantendo un valore unico nel suo genere ai clienti in tutti i settori in cui opera.
UV Boosting, fondata nel 2017 in Francia, offre una soluzione brevettata unica nel suo genere con i suoi prodotti sviluppati per stimolare le difese naturali delle piante attraverso i cosiddetti “flash” di raggi UV-C. I flash ad alta energia innescano un meccanismo di difesa nelle piante, rendendole più resistenti agli agenti patogeni ancor prima della loro comparsa. Migliorando le difese delle piante, UV Boosting mira a ridurre la dipendenza dai fungicidi e minimizzare i danni causati da agenti patogeni o altri stress abiotici come, ad esempio, i periodi di siccità. Gli obiettivi di sostenibilità di UV Boosting comprendono la riduzione al minimo degli input chimici, la tutela dell’ambiente e la promozione di pratiche agricole sostenibili. Tutto questo è possibile grazie alla sua tecnologia che si combina alla perfezione con gli obiettivi di sostenibilità di Kubota.
Insieme a UV Boosting, il posizionamento strategico di Kubota in qualità di leader nel settore dell’agricoltura e della produzione di attrezzature a livello mondiale darà un’accelerata a queste nuove tecnologie per la protezione delle colture, ampliando il campo di attività alla vendita di prodotti aggiuntivi e complementari, ad esempio, alle irroratrici e ad altre macchine per la protezione delle colture. Si tratta di un chiaro passo strategico per Kubota, che punta a diventare un fornitore ancora più ampio di attrezzature per la protezione delle colture, partendo dal settore vinicolo ed estendendosi gradualmente ad altre colture come frutteti e tappeti erbosi.
Nel 2019 e nel 2021, Kubota ha istituito una serie di “Innovation Center” rispettivamente in Giappone ed Europa e negli Stati Uniti, come divisione per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, prodotti e servizi. Questa divisione crea un ecosistema che consente all’innovazione di evolversi attraverso partnership con aziende esterne come startup AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.
«Con l’investimento in UV Boosting, Kubota sta facendo un nuovo passo avanti e ampliando la sua innovativa gamma di prodotti abbracciando metodi di protezione delle colture più sostenibili – ha spiegato Peter van der Vlugt, Direttore generale dell’Innovation Center for Europe –. Ad esempio, in Europa i viticoltori stanno passando a pratiche biologiche, concentrandosi sullo stato di salute del suolo e riducendo al minimo gli input chimici per produrre vini ecosostenibili. Al contempo, stanno anche cercando di mantenere le
viti sane evitando così i danni causati da patologie fungine, siccità e gelo. L’esclusiva tecnologia che prevede l’uso di flash di raggi UV-C di UV Boosting è indipendente dalle colture e la gamma di attrezzature può essere facilmente ampliata ad altre colture. Non vediamo l’ora di collaborare e offrire ai coltivatori nuove soluzioni rispettose dell’ambiente».
«L’investimento di Kubota in UV Boosting è una grande soddisfazione sia per il team di UV Boosting sia per me stesso – ha aggiunto Baptiste Rouesné, Ceo di UV Boosting –. Non vediamo l’ora di esplorare le opportunità di collaborazione commerciale e tecnica con Kubota nei prossimi anni. La collaborazione con un’azienda leader nella produzione di attrezzature agricole è una risorsa considerevole per lo sviluppo e il successo di UV Boosting».