La famiglia di motori KDI conferma la sua continua espansione e aumenta lo spettro di applicazioni possibili. Il nuovo modello introdotto da Kohler è il KDI 1903TC-E5 e si posiziona in un segmento di mercato di importanza strategica: 19-37 kW. In precedenza tale fascia di potenza era caratterizzata da motori a iniezione meccanica, ma, con l’avvento dello Stage 5, viene trasferita ai motori common rail. Questa la motivazione che ha portato Kohler a sviluppare il primo motore tre cilindri senza predisposizione after-cooler della famiglia KDI, che in precedenza era caratterizzata esclusivamente da motori senza filtro antiparticolato che richiedono necessariamente l’utilizzo dell’after-cooler.
Il KDI 1903TC-E5 si posiziona sul gradino più alto della fascia di riferimento ed è caratterizzato da una strategia di iniezione del carburante ottimizzata che garantisce la coppia e la potenza necessaria e, contemporaneamente, riduce gli ingombri sulla macchina, oltre a snellire l’installazione del motore, perché richiede radiatori di dimensioni inferiori.
Il KDI 1903TC-E5, dunque, si inserisce perfettamente nella concezione della famiglia KDI: essere una piattaforma modulare che garantisce facilità di installazione e compattezza su tutta la gamma. Il KDI 1903TC-E5 è il primo modello senza predisposizione after-cooler e sarà affiancato dagli analoghi modelli rispettivamente da 2,5 e 3,4 litri: il KDI 2504TC-E5 e il KDI 3404TC-E5, che andranno a completare l’offerta di versioni senza predisposizione after-cooler.