Puma 175 CVXDrive: davvero speciale

Case IH ha rivestito con la la speciale livrea Aprilia Racing il trattore Puma 175 CVXDrive per celebrare la partnership con la famosa e pluripremiata squadra corse italiana. Si tratta di un modello esclusivo wrappato con la speciale livrea Aprilia Racing e realizzato  per essere esposto in diverse locations (GP di Misano, CNHi Golf Cup ecc.) fino ad arrivare alla fiera Agritechnica che si terrà ad Hannover dal 12 al 18 novembre 2023.

Case IH Puma 175 CVXDrive è dotato di un brillante motore FTP Industrial a 6 cilindri con testata a 4 valvole per cilindro e cilindrata complessiva di 6,7 litri. Questo motore si avvale del sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, turbocompressore Wastegate e di un’innovativa gestione della potenza che consente di usufruire di un’ulteriore sovrapotenza durante il trasporto di carichi pesanti o i trasferimenti a velocità sostenute. In tal modo, il motore FTP di 6,7 litri è in grado di raggiungere il suo pieno potenziale anche alle basse velocità, migliorando anche l’efficienza dei consumi. Il sistema di riduzione catalitica selettiva Hi-eSCR2 ad alta efficienza (brevettato)  consente a questo motore di raggiungere la conformità  alla rigorosa normativa sulle emissioni Euro Stage V. Inoltre, l'olio vegetale idrotrattato, o HVO, è completamente compatibile con questo brillante motore.

Case IH Puma 175 CVXDrive si avvale della famosa trasmissione a variazione continua CVXDrive messa a punto da Case IH e ulteriormente perfezionata con nuove funzioni di comando caratterizzate da una maggiore fluidità e reattività. Sicchè CVXDrive risulta di facile gestione per gli operatori, anche con minima esperienza d’uso di trasmissioni a variazione continua. Il sistema di gestione del motore e della trasmissione (APM) riconosce automaticamente la velocità di avanzamento selezionata e regola il regime del motore e il rapporto di trasmissione al fine massimizzare il rendimento. Inoltre, la funzione Parking a inserimento automatico  mantiene il trattore fermo nelle soste in pendenza senza dover utilizzare la frizione o i freni. Per rimettersi in marcia, basta semplicemente spingere in avanti il Multicontroller.

L’impianto idraulico del Case IH Puma 175 CVXDrive si avvale di pompe idrauliche con una portata fino a 160 l/min ed è strutturato per gestire attrezzi pesanti. Difatti, ha: capacità massima di sollevamento posteriore fino a 8.257 kg. Fino a 4 distributori ausiliari posteriori a comando meccanico o 5 distributori ausiliari posteriori a controllo elettronico. Fino a 3 distributori ausiliari elettronici ventrali. Regimi di rotazione della PTO posteriore di 540/540E/1.000/1.000E giri/min oppure 540E/1000/1000E giri/min. Inoltre, il sollevatore anteriore del Puma 175 CVXDrive può essere montato in combinazione con la PTO anteriore offrendo così: capacità di sollevamento anteriore fino a 4.149 kg. Joystick elettronico per la commutazione rapida tra distributori ausiliari posteriori e anteriori. PTO anteriore da 1.000 giri/min. In alternativa, è possibile scegliere solo il sistema di gestione del sollevatore anteriore.

Case IH Puma 175 CVXDrive assicura la massima trazione grazie alla doppia trazione automatica e il bloccaggio del differenziale che possono essere inseriti e disinseriti automaticamente. Inoltre, il sistema di controllo dinamico Ride Control provvede a smorzare le oscillazioni e a minimizzare il beccheggio quando si trasportano pesanti attrezzi portati.

Case IH Puma 175 CVXDrive è dotato di una lussuosa ed ampia cabina dove l’operatore può trovare il bracciolo Multicontroller, la console ICP e il monitor con schermo touchscreen AFS Pro 700 Plus che raggruppano tutte le funzioni principali del trattore. Tra l’altro, il pannello di controllo presenta le principali funzioni del Puma 175 CVXDrive disposte in modo logico al centro del bracciolo Multicontroller.  L’operatore può avvalersi anche del sedile rivestito in pelle rossa, riscaldato e ventilato. Inoltre, la disposizione dei fari a LED orientati frontalmente e lateralmente con un flusso luminoso di 40.000 lumen consente un’ottima visibilità anche nel lavoro notturno. Un supporto per monitor permette di installare agevolmente gli schermi degli attrezzi mentre chi utilizza la guida AFS può avvalersi del doppio monitor AFS Pro 700 Plus.

A cura di Pier Luigi Scevola

 

Puma 175 CVXDrive: davvero speciale - Ultima modifica: 2023-10-18T11:35:08+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome