New Holland presenta il T4 Electric Power 

Il trattore utility completamente elettrico New Holland T4 Electric Power farà il suo debutto davanti al pubblico europeo ad Agritechnica 2023. Il T4 Electric Power è completamente alimentato a batteria: è il primo trattore utility leggero a emissioni zero senza motore endotermico ed è la soluzione ideale per operazioni che richiedono un trattore di bassa potenza nelle aziende miste, zootecniche, municipali, frutticole e per applicazioni specialistiche. Con una potenza massima di 120 CV, una coppia massima di 440 Nm e una velocità massima di 40 km/h, il T4 Electric Power appartiene al segmento dei trattori utility ed è compatibile al 100% con tutti gli attrezzi convenzionali della gamma, compresi quelli meccanici. La sua batteria offre un'eccellente autonomia e può essere ricaricata in appena un’ora utilizzando un sistema di ricarica rapida. Il trattore può anche essere utilizzato come riserva di energia per alimentare altri dispositivi e macchine o per fornire energia agli attrezzi. Oltre a tutti i vantaggi che comporta la trasmissione elettrificata potenziata dalla tecnologia Smart Roof, tra cui diminuzione del rumore e delle vibrazioni, il T4 Electric Power offre anche diverse funzioni autonome progettate per ridurre il costo totale di esercizio (TCO), assistere l'operatore durante nella guida, migliorare le prestazioni, la qualità complessiva delle applicazioni e utilizzare al meglio le competenze dell'operatore. Per esempio, lo Smart Roof ovvero un esclusivo sistema di sorveglianza a 360 gradi che integra sensori, telecamere e centraline al fine di rilevare ed evitare ostacoli, sincronizzare più macchine e controllare lo stato dei lavori.

Tra le caratteristiche più rilevanti del T4 Electric Power c’è la modalità Follow Me che consente al trattore di seguire l'operatore quando si trova fuori dalla cabina, molto utile in decine di situazioni quotidiane in azienda, come il passaggio attraverso cancelli o l'alimentazione del bestiame. Allo stesso modo, la modalità Shadow permette all’operatore di guidare la macchina dall’esterno usando il controllo gestuale, evitando così di dovere rimanere sempre all’interno della cabina. Con la funzione Live View gli agricoltori possono controllare la propria flotta tramite i cellulari mentre, con Fleet Management, i gestori dall’ufficio possono assegnare compiti a ciascun trattore della flotta presente sul campo. La funzione Implement Recognition assicura che il trattore si colleghi senza soluzione di continuità all’attrezzo richiesto. Con i Servizi digitali integrati è possibile azionare il trattore da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, per di più monitorandone le prestazioni da remoto.

“L'elettrificazione è una risorsa importante per il futuro e il mercato è in rapida evoluzione. Intravediamo un grande potenziale per le macchine a bassa potenza. Stiamo parlando di una strategia di prodotto a medio termine, tuttavia stiamo lavorando intensamente sull'elettrificazione e portando avanti le nostre attività di ricerca e sviluppo. Questa macchina inoltre dimostra una volta di più l'impegno di New Holland nel promuovere in modo sostenibile l'agricoltura per i coltivatori di tutto il mondo", ha spiegato Carlo Lambro - Brand President di New Holland Agriculture.

"I risultati dei test hanno rivelato che il T4 Electric Power ha offerto prestazioni eccellenti con grande controllo e reattività rispetto a una macchina diesel, con notevoli risparmi in termini di costi di gestione e manutenzione, oltre a un’impronta di carbonio neutra", ha ricordato Oscar Baroncelli - Head of Tractor and Telehandler Product Management New Holland Agriculture. "I punti salienti includono elevate capacità di trazione, inversioni e cambi di marcia fluidi e una comprovata riduzione dei costi operativi fino al 90%, grazie all'eliminazione dei costi del carburante diesel e della manutenzione del motore endotermico".

La produzione commerciale del T4 Electric Power dovrebbe partire entro il 2023 negli Stati Uniti con a seguire un ampliamento dell’offerta di prodotti per soddisfare i mercati che richiedono attrezzature agricole sostenibili ad alta tecnologia.

A cura di Pier Luigi Scevola

New Holland presenta il T4 Electric Power  - Ultima modifica: 2023-10-25T14:40:28+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome