Una nuova mostra al Museo SAME

L’Archivio Storico SDF e il Museo SAME, collocati all’interno di SDF a Treviglio, hanno aperto le porte al pubblico domenica 12 novembre per l’inaugurazione della nuova mostra “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole”. L’iniziativa organizzata dall’Archivio Storico SDF si è inserita all’interno della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi sui temi della cultura d’impresa promossa da Confindustria e Museimpresa che per questa nuova edizione si concentra sul rapporto fra uomo, produttività e sviluppo sostenibile nell’era dell’Industria 5.0.

Aperta gratuitamente e visitabile su prenotazione fino al 31 maggio 2024, la nuova mostra al Museo SAME organizzata dall’Archivio Storico SDF, realtà che conserva la documentazione sulla meccanizzazione agricola e sull’evoluzione dei trattori dei marchi di SDF, intende approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile identificati da SDF come direttrici della propria crescita nell’ambito dei tre fattori fondamentali: Persone, Ambiente e Innovazione.

Nel percorso espositivo che alterna un ricco patrimonio di immagini, documenti, oggetti, video e macchine, i visitatori potranno viaggiare nella storia di SDF e comprendere come l'azienda ha trasformato concetti in azioni concrete per un futuro sostenibile, mantenendo la persona sempre al centro delle proprie iniziative. Sarà possibile ripercorrere la storia delle innovazioni tecnologiche, dei cambiamenti nei processi produttivi e nei luoghi di lavoro dell’azienda, sempre più caratterizzati dall’attenzione alle persone e alle risorse ambientali ed energetiche. Una tappa importante del percorso è dedicata al progetto SAME Campus che prevede la riqualificazione della sede di Treviglio, i cui lavori si concluderanno nel 2027.

Una particolare attenzione sarà infine data alle frontiere dell’innovazione nel comparto agricolo, con uno spazio relativo alla ricerca e sviluppo sulla guida autonoma e ai gioielli della robotica vitivinicola di VitiBot, azienda di cui SDF ha acquisito la maggioranza nel 2022.

A cura di Pier Luigi Scevola

 

 

Una nuova mostra al Museo SAME - Ultima modifica: 2023-11-14T09:23:55+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome