Valtra Serie G, il trattore tuttofare (per davvero)

trattore Valtra serie G
I trattori Serie G vengono definiti le macchine tuttofare di Valtra. Quattro modelli, di cui uno disponibile anche in modalità ECO, da 105 a 145 cv

I trattori Serie G vengono definiti le macchine tuttofare di Valtra. La loro versatilità è data sia dalle dimensioni compatte (altezza massima di soli 2,8 metri e un peso di 5 tonnellate) che dall’agilità e il design leggero. Quattro modelli, di cui uno disponibile anche in modalità ECO, da 105 a 145 cv, ideali per le aziende lattiero-casearie, aziende agricole, lavori municipali e per chi necessita dell’utilizzo di tecnologie Smart Farming di base.

Motore compatto a 4 cilindri

I trattori Valtra Serie G sono macchine a 4 cilindri, con un motore compatto da 4,4 litri le cui dimensioni ridotte consentono l’installazione di un cofano ribassato lasciando così ampia visibilità dalla cabina. L’unità compatta mantiene puliti i gas di scarico e la presa d’aria del motore consente la pulizia e il raffreddamento del motore garantendo un’usura ridotta.

Cambio automatico imbattibile

La Serie G non è solo compatta ma anche agile grazie alla trasmissione Valtra. Il Powershift con 6 marce per gamma offre migliori e maggiori velocità di lavoro; le automazioni Valtra includono la posizione di parcheggio e AutoTraction integrata oltre che al cambio automatico. AUTO1 offre una funzione a pedale regolabile in base alla velocità e al freno motore mentre AUTO2 offre all’operatore la libertà di impostare i parametri del cambio marcia.

Il modello Versu dispone di una funzione di guida a leva simile a CVT, un sistema brevettato di idraulica assistita che offre automaticamente più potenza idraulica, sia in sosta che durante la guida, senza alcun effetto sulla velocità di guida. I giri del motore aumentano quando una portata di olio è richiesta dal sistema. Questo sistema è disponibile anche nelle versioni Active e Hitech se sono presenti le valvole anteriori, in tal caso la gestione avviene tramite Can-Bus.

Lo specialista del caricatore frontale

Valtra Serie G è perfetto per l’utilizzo del caricatore frontale, con un telaio ausiliario integrato per impieghi gravosi, un joystick elettronico di controllo facile da usare e un’eccellente visibilità grazie alla cabina di 5,7 metri quadrati di superficie vetrata e un tettuccio panoramico. Il caricatore ha una capacità di sollevamento fino a 2,1 tonnellate o un’altezza di sollevamento di 4,2 metri e dispone di un sistema di attacco rapido Lock-and-Go per l’attacco stacco veloce del caricatore. A completamento di questo, la Serie G dispone di sollevatore e impianto idraulico Load Sensing (LS) all’avanguardia da 50 kN con portata fino a 110 l/min, incluso un controllo delle attrezzature tramite regolazioni idrauliche e ISOBUS.

Tecnologia intelligente integrata

Tutte le tecnologie intelligenti Smart Farming (Valtra Guide, ISOBUS, Section Control, Variable Rate Control e TaskDoc), possono essere controllate all’interno della cabina della Serie G tramite l’esclusivo bracciolo SmartTouch. Nel caso in cui si opti per il modello Active, il controllo è possibile tramite lo schermo SmartTouch Extend. Molteplici le soluzioni tecnologiche disponibili nei modelli Versu e Active:

Valtra Guide

È la soluzione di guida automatica offerta da Valtra e sviluppata negli anni sulla base del feedback degli operatori. Grazie all’utilizzo del GPS, lo sterzo automatico segue esattamente le linee impostate riducendo così eventuali sovrapposizioni, facendo risparmiare tempo, denaro e carburante, permettendo all’operatore di concentrarsi solo sull’attrezzatura.

ISOBUS

Insieme a Valtra SmartTouch, permette di lavorare con qualsiasi attrezzatura compatibile ISOBUS e consente di collegare gli attrezzi in modo rapido e semplice. Inoltre, ISOBUS rende gli attrezzi compatibili Plug and Play quindi quando si collega un attrezzo al trattore, tutti i dati della macchina rilevanti vengono caricati immediatamente sul terminale.

Variable Rate Control

Regola in automatico la velocità di applicazione da parte dell’attrezzo in base alla mappa pianificata, applicando la giusta quantità di input a ciascuna parte del campo sarà possibile risparmiare risorse e migliorare le qualità e la resa del raccolto. Le attrezzature usate e il trattore stesso possono essere controllati dal Section Control che fornisce la quantità ottimale di semi e fertilizzante per ogni parte del campo.

TaskDoc Pro

Con TaskDoc Pro è possibile raccogliere tutti i dati di lavoro e trasferirli in modalità wireless al sistema di gestione aziendale (FMIS) oltre che a pianificare, direttamente in ufficio, le mappe di riferimento per la funzione Variable Rate Control.

Valtra Connect

È la soluzione di telemetria che registra l’attività del trattore e movimenti GPS. Con Valtra Connect, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (anche mobile), è possibile visualizzare la cronologia e i dati della macchina e anticipare eventuali interventi di manutenzione permettendo ai partner di assistenza Valtra di accedere al sistema. Valtra Connect è standard per il modello Versu e opzionale per i modelli Active e Hitech.

Valtra Unlimited e pacchetti di opzioni

Per facilitare l’allestimento dei trattori Valtra, sono stati creati dei pacchetti opzionali che racchiudono opzioni per migliorare ulteriormente il comfort della macchina (Pacchetto Comfort), applicazioni tecnologiche per svolgere l’agricoltura di precisione (Pacchetto Technology, Technology Pro) e caricatori frontali (Pacchetto Caricatori Frontali).

È possibile aggiungere le opzioni Valtra Unlimited a qualsiasi pacchetto di opzioni per adattare il trattore alle proprie esigenze. Tutti gli accessori e attrezzature installate dallo Studio Unlimited, che includono luci aggiuntive, impianti stereo, vernici e attrezzature speciali e specifiche (es. lavori municipali) e molto altro, vengono assemblati in linea di montaggio e sono coperti dalla garanzia di fabbrica per la quale Valtra fornisce servizi di assistenza e pezzi di ricambio.

Valtra Serie G, il trattore tuttofare (per davvero) - Ultima modifica: 2024-04-15T16:55:18+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome