Dopo il teaser presentato in occasione di Eima Digital, il gruppo Bcs lancia sul mercato la nuova gamma di trattori specializzati con motori Stage V e un nuovissimo trattore di media potenza, ma con contenuti tecnologici e caratteristiche di gamma alta.
Il reparto R&D del gruppo milanese ha lavorato alla nuova gamma non limitandosi a una semplice ri-motorizzazione, ma ha colto l’occasione per spingere su una marcata evoluzione tecnologica delle proprie macchine, su una particolare cura del design, del comfort e dell’ergonomia e su upgrade meccanici, idraulici ed elettronici oltre che su un ampliamento degli optional disponibili.
La nuova serie 70 è stata concepita e realizzata, come da Dna del Gruppo Bcs, all’insegna dell’innovazione e dotata di soluzioni avanzate per migliorare ancor di più la manovrabilità, grazie al doppio sistema di sterzo Dualsteer, e il comfort di guida con un incremento di passo di 90 mm e una nuova cabina pressurizzata e omologata in categoria 4 che ne aumenta ulteriormente la sicurezza operativa.
Sulla maggior parte dei modelli vi è inoltre la possibilità del Kit Agricoltura 4.0, composto da una centralina elettronica "made in Bcs" con scheda Sim, antenna Gps e tool per l'accesso a un portale web. Il sistema 4.0 permette alla migliore componentistica hardware e software di interfacciarsi con la tecnologia già installata sui trattori Bcs, Ferrari, Pasquali, offrendo una soluzione perfettamente integrata sui mezzi e pienamente conforme ai requisiti per l'accesso al beneficio fiscale del 50% previsto dal credito d'imposta.
ISO 35
BCS INVICTUS 35 | FERRARI CROMO 35 | PASQUALI SIENA 35
- Trattori isodiametrici monodirezionali
- Trasmissione 8 AV + 4 RM
- Versioni: AR - RS
- Motore Kubota da 25 cv, 3 cilindri, 1.100 cc
Il motore è tarato a 25 cv per non appesantire la macchina di costi e ingombri dovuti al filtro antiparticolato. Con questa taratura si ottiene un incremento di coppia da 70,4 (riferito al modello ISO K30 emissionato Tier IIIA) a 71,5 Nm. La gamma ISO 35 in Stage V è composta da modelli con articolazione centrale, unici in questo segmento di mercato, o a ruote sterzanti.
Con lo Stage V è stato aggiunto l’optional della presa di forza indipendente sul 3 cilindri in versione RS. Le nuove grafiche sul cofano mettono in risalto il marchio e ne recuperano l’originalità. Un ulteriore elemento di novità comune alla gamma emissionati in Stage V è il riposizionamento degli specchietti retrovisori che, oltre a contribuire al look della macchina, risulta più vantaggioso quando si lavora vicino alla vegetazione con l’arco alzato.
DT 35
BCS VIVID 35 | FERRARI RAPTOR 35 | PASQUALI ERA 35
- Trattore compatto con telaio tradizionale
- Trasmissione 12 AV + 12 RM con inversore sincronizzato
- Motore Kohler da 25.5 cv, 4 cilindri, 1.400 cc
Il nuovo motore Kohler KDW1404 è tarato appena sotto i 19 kW per evitare la gestione elettronica e l’aggiunta del filtro antiparticolato. In questa classe di potenza è un motore generoso, perché con 4 cilindri e 1.400 centimetri cubici eroga 78 Nm di coppia.
L’aggiunta del regolatore di giri rende lo più pronto e con una migliore risposta ai carichi mitigando il taglio di potenza che si è reso necessario per lo Stage V. Il motore ha un regime di rotazione più basso e la trasmissione utilizza una nuova coppia di ingranaggi per la 4a marcia, per mantenere invariata la velocità massima di ben 30 km/h. Anche qui le nuove grafiche mettono in risalto il marchio e danno continuità di design con la nuova gamma.
ISO 60
BCS VALIANT 60 | FERRARI COBRAM 60 | PASQUALI EOS 60
- Trattori isodiametrici monodirezionali o reversibili.
- Trasmissione 12 AV + 12 RM con inversore sincronizzato.
- Posto guida pedanato.
- Versioni: AR - RS
- Motore Kohler KDI 1903TCR da 49 cv, 3 cilindri, 1.900 cc, Turbo Intercooler
Già in questa fascia di potenza la normativa impone l’adozione del filtro antiparticolato e la scelta del 3 cilindri ha permesso di mantenere ridotto al minimo lo sbalzo del motore, nonostante l’installazione sotto il cofano del DPF. Il motore ha la stessa potenza del precedente modello in Tier 3A, ma un notevole incremento di coppia da 170 a 190 Nm.
La gamma ISO 60 in Stage V è composta da modelli con articolazione centrale o a ruote sterzanti, disponibili anche con posto di guida reversibile unici nel loro segmento di mercato.
Nuovo il design del cofano, comune a tutta la gamma di media e alta potenza motorizzata Kohler in Stage V. Altro elemento di design sono i nuovi portafari in stile automotive con i fari poliellissoidali. Optional invece la coppia di fari Led da lavoro che caratterizza la calandra.
Altre novità riguardanti l’allestimento di serie sono:
- il nuovo serbatoio carburante da 54 l che contiene il 25% in più, ben 11 litri, rispetto al precedente;
- lo staccabatteria esterno e accessibile dal posto guida;
- il nuovo strumento cluster con display TFT a colori e funzionalità aggiuntive tra cui il menù per la diagnostica;
- albero della PTO rinforzato per aumentare la durata dei componenti.
ISO 85 con posto guida pedanato
BCS VITHAR 85 | FERRARI THOR 85 | PASQUALI MARS 85
- Trattori isodiametrici monodirezionali o reversibili.
- Trasmissione 16 AV + 16 RM con inversore sincronizzato.
- Posto guida pedanato.
- Versioni: AR - RS
- Motore Kohler KDI 1903TCR da 75 cv, 4 cilindri, 2.500 cc, Turbo Intercooler
Nonostante l’introduzione del Dpf, i tecnici del Gruppo Bcs sono riusciti ad abbassare l’altezza del cofano di quasi 8 cm rispetto al precedente modello emissionato Tier IIIB, a tutto vantaggio della visibilità. Per un posizionamento più competitivo della macchina con posto guida pedanato come modello d’attacco della gamma alta, alcune dotazioni che prima erano di serie ora sono disponibili come optional, come per esempio:
- i fari Led da lavoro;
- il volante telescopico;
- il faro posteriore orientabile.
Altre novità riguardano lo strumento cluster con una grafica rinnovata e il nuovo serbatoio carburante da 58 litri che contiene 7 litri di capacità in più rispetto al precedente.
ISO 85 con posto guida piattaformato
BCS VOLCAN 85 | FERRARI VEGA 85 | PASQUALI ORION 85
- Trattori isodiametrici reversibili.
- Trasmissione 16 AV + 16 RM con inversore sincronizzato.
- Posto guida piattaformato.
- Versioni: AR - RS - Dualsteer - MT
- Motore Kohler KDI 1903TCR da 75 cv, 4 cilindri, 2.500 cc, Turbo Intercooler
I top isodiametrici di gamma alta adottano una frizione controllata elettroidraulicamente. Una novità importante è rappresentata dall’adozione di una nuova centralina veicolo di altissimo standard automotive con software proprietario sviluppato internamente. La combinazione tra centralina e software ha permesso di ottenere il massimo dalla frizione elettroidraulica e di equipaggiare di serie le macchine con alcune dotazioni esclusive:
- il Power Clutch System, che attraverso il pulsante sulla leva dell’inversore e delle marce permette di cambiare senza utilizzare il pedale della frizione;
- lo Smart Brake & Go, un sistema attivabile da pulsante che consente di arrestare la macchina e di ripartire solamente agendo sul pedale del freno, senza utilizzare la frizione;
- i pulsanti che regolano la reattività della frizione erano già presenti nei modelli Tier IIIB, ma la novità della gamma Stage V è il software che governa la nuova frizione Easy Plus, che filtra un eventuale cattivo uso del pedale da parte dell’operatore per garantire sempre un innesto progressivo senza strappi e senza usura.
Il nuovo joystick sfrutta la tecnologia CAN-bus e integra il tasto della Presa di Forza e il potenziometro per regolare la portata idraulica. Il nuovo bracciolo è più compatto per dare più spazio e comfort all’operatore. Il bracciolo è regolabile in senso longitudinale e ospita un comodo vano porta oggetti. Infine, i pedali freni e frizione sono stati ridisegnati per garantire un maggior comfort d’uso. Anche la gamma ISO 85 piattaformata ha il nuovo cofano compatto e più basso di quasi 8 cm rispetto al precedente, e i nuovi i fari LED da lavoro che in questo caso, sono di serie.
SDT 85
BCS EAGLE 85 | FERRARI DRACO 85 | PASQUALI DIONIS 85
- Trattori a ruote differenziate e motore a sbalzo.
- Trasmissione 16 AV + 16 RM con inversore sincronizzato.
- Posto guida monodirezionale piattaformato.
- Versioni: RS - Dualsteer
- Motore Kohler KDI 1903TCR da 75 cv, 4 cilindri, 2.500 cc, Turbo Intercooler
Anche la nuova gamma di trattori a ruote differenziate, passo corto e motore a sbalzo è equipaggiata di serie con tutte le tutte le novità che caratterizzano la frizione elettroidraulica: Power Clutch System, Smart Brake & Go, Frizione Easy Plus.
Nuovo joystick e pedali ridisegnati garantiscono anche in questo caso maggiore spazio e comfort per l’operatore. Su questa gamma di macchine il nuovo design del cofano basso si apprezza ancora di più e definisce un migliore equilibrio tra i volumi del vano motore e della cabina Compact Pro a profilo ribassato, pressurizzata e omologata cat. 4.
Tra gli optional disponibili per tutte le gamme 85 troviamo il Self Cleaning System e il kit Agricoltura 4.0 per l’Italia.