Kubota e Chouette insieme per l’innovazione del vigneto

Kubota e Chouette si stanno concentrando su strumenti pratici che sfruttano le sinergie tra le attrezzature avanzate e la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI) per sviluppare soluzioni per l’automazione dei vigneti. Inoltre, lavoreranno insieme per dimostrare le soluzioni di agricoltura di precisione per i vigneti attraverso la rete di concessionari Kubota. In particolare, Chouette utilizza sensori avanzati e la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare le immagini catturate dalle telecamere al fine di rilevare le malattie, il vigore degli alberi e i problemi specifici degli alberi, come i danni da gelo o lo stress idrico. Sulla base dell’analisi dei dati, gli algoritmi di Chouette sono in grado di creare mappe ottimali per l’applicazione a rateo variabile (VRA) e i consigli sul volume di irrorazione per l’applicazione di prodotti chimici o altri consigli di trattamento necessari.

A sua volta Kubota sta accelerando l’innovazione attraverso i suoi Centri di Innovazione. Per esempio, l’obiettivo dell’Innovation Center Europe è quello di creare nuove innovazioni commerciali nelle soluzioni per i sistemi di coltivazione dei frutteti e dei vigneti attraverso tecnologie emergenti come la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la robotica e le attrezzature autonome e le tecnologie avanzate dei sensori. Il fattore chiave di successo è la creazione di un sistema di collegamento tra le apparecchiature sul campo e il mondo digitale. Difatti, Kubota ha verificato la tecnologia di Chouette con partner e coltivatori in Italia e Francia e ora punta alla commercializzazione.

“Con questa partnership intendiamo fornire soluzioni efficaci ai punti dolenti dei clienti nei vigneti, come il rilevamento dell’intensità delle malattie e l’adozione di pratiche agricole sostenibili. Il nostro approccio combina sensori incorporati e montati sul trattore, mappatura e analisi della vite basata sull’intelligenza artificiale, portando ai viticoltori dell’UE una cura precisa della vite e possibilità di trattamenti prescrittivi”, afferma Hervé Gérard-Biard, VP Business Development di Kubota Holdings Europe.

“Il nostro obiettivo principale è capire come aumentare i profitti della viticoltura, proteggendo al contempo l’ambiente e affrontando le esigenze di crescita delle viti. Stiamo collaborando con diversi “vigneti test” in tutta Europa per raggiungere questo obiettivo. Hanno raccolto segnali di dati dai loro vigneti tramite sistemi di attuatori incorporati sul trattore Kubota ogni volta che entravano nel terreno con la macchina, ricevendo dalla piattaforma Chouette un rilevamento precoce delle malattie e mappe prescrittive in seguito”, ha aggiunto Daria Batukhtina, Strategic Business Development Manager del Kubota Innovation Center Europe.

“L’innovazione negli strumenti di agricoltura di precisione è essenziale per i vigneti, in quanto aumenta la produttività, ottimizza l’uso delle risorse e migliora la qualità dell’uva. Con la nostra soluzione intelligente che lavora con i trattori e i macchinari Kubota, siamo impazienti di contribuire a pratiche vitivinicole sostenibili e a risparmiare sui costi delle operazioni nei vigneti”, afferma Charles Nespoulous, co-fondatore e CEO di Chouette.

A cura di Pier Luigi Scevola

Kubota e Chouette insieme per l’innovazione del vigneto - Ultima modifica: 2023-11-06T12:35:34+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome