Krone e Lemken puntano sull’autonomia

I due brand tedeschi ampliano notevolmente la gamma di applicazioni per la loro unità di processo autonoma utilizzando lo spazio per le attrezzature frontali
Con il progetto congiunto "Combined Powers", Krone e Lemken si impegnano a far progredire e mettere a fuoco non solo lo sviluppo di unità di processo autonome, ma anche i relativi processi di lavoro, eseguendo ulteriori implementazioni pratiche in Svizzera e all'estero. I risultati e i risultati delle prove sul campo nel 2022 e nel 2023 sono stati incorporati nell'ottimizzazione e nell'ulteriore sviluppo di varie funzionalità delle unità di processo.
La funzionalità dell'unità di processo autonoma è stata notevolmente migliorata grazie all'integrazione di un sollevatore anteriore con albero cardanico; c significa che ora sono disponibili due spazi di fissaggio separati e intelligenti. Questa combinazione può essere utilizzata in modo proficuo sia nei prati sia nei seminativi.

Per lo specialista della fienagione Krone, per esempio, l'uso di una combinazione anteriore-posteriore migliora notevolmente l'efficienza di falciatura. La prima esperienza è stata acquisita con successo utilizzando la falciatrice frontale Krone EasyCut F 320 in combinazione con la falciatrice frontale Butterfly EasyCut B 950 CollectLemken, d'altra parte, utilizza la funzione aggiuntiva in particolare nei settori della coltivazione delle stoppie e della semina, dove i rulli e le tramogge anteriori possono ora essere facilmente trasportati e utilizzati.
Le Vte (unità di processo autonome) sono state ulteriormente sviluppate, tenendo conto della facilità di manutenzione, della praticità e dell'ottimizzazione dei supporti dei sensori. Un altro punto di forza è il miglioramento della trazione diesel-elettrica. La nuova generazione di macchine mantiene la sua potenza di 170 kW / 230 CV e continua a essere dotata di 4 ruote sterzanti con pneumatici di grandi dimensioni per la massima potenza di trazione e la minima pressione al suolo. La soluzione di trasporto presentata ad Agritechnica 2023, che utilizza un timone (Vts = Vehicle Transport System), è possibile anche in combinazione con attrezzi montati anteriormente.
I nuovi trattori stradali sono caratterizzati da una verniciatura uniforme in grigio platino dinamico. Il progetto "Combined Powers" segna un passo decisivo verso l'efficienza e l'innovazione nell'agricoltura moderna. I trattori autonomi avanzati di Krone e Lemken consentono prove pratiche su larga scala e migliorano significativamente l'affidabilità dei processi autonomi. I test si svolgono in diverse aziende agricole in Germania e nei paesi europei limitrofi per testare la funzionalità e la comunicazione delle unità di processo autonome (Tev) utilizzando vari attrezzi in condizioni reali.
Krone e Lemken si affidano a interfacce aperte e dialogano animatamente con altri produttori di attrezzature per sfruttare le sinergie e creare valore aggiunto per il cliente. Entrambe le aziende si stanno impegnando per sviluppare ulteriormente il prodotto in stretta collaborazione con gli agricoltori e per renderlo commerciabile il più rapidamente possibile. In questo modo si creeranno soluzioni lungimiranti all'imminente carenza di manodopera agricola qualificata, consentendo agli agricoltori di agire in futuro come gestori di sistemi di macchine a funzionamento autonomo e di concentrarsi maggiormente sulle questioni relative all'agricoltura e alle attività di gestione dell'azienda agricola.
Krone e Lemken puntano sull’autonomia - Ultima modifica: 2024-03-26T14:02:20+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome