G Farm gestisce la prima Model Farm di Casa E. di Mirafiore

Nel maggio 2022 Goldoni ha lanciato la piattaforma di agricoltura digitale G Farm  realizzata in collaborazione con la tech company xFarm Technologies. Oggi, G Farm conta più di 200 aziende agricole registrate ed è dedicata soprattutto alle aziende frutticole e vitivinicole che intendono ottenere un migliore supporto nella gestione, nelle decisioni, nell’attuazione della precision farming e nella tracciabilità del prodotto. Infatti, la visione del gruppo Keestrack, capogruppo di Goldoni, è quello di puntare all’innovazione e sostenibilità.

Concetti che l’azienda agricola biologica Casa E. di Mirafiore, cui è stata messa a disposizione la piattaforma digitale G Farm, già sviluppa e conosce da anni e che grazie all’ausilio di G Farm potrà sviluppare e implementare ulteriormente. Tra i trattori già connessi a G Farm c’è il Goldoni Q110 Track semicingolato che sta completando un  percorso di test presso Casa E. di Mirafiore con oltre 150 ore all’attivo ed ottimi risultati di trazione e stabilità. I 25 ettari di vigneti dell’azienda agricola biologica Casa E. Mirafiore rappresentano, infatti, un perfetto banco di prova per saggiare la stabilità, la manovrabilità e la grande trazione del Goldoni Q110 Track capace di trasporti a 40 Km/h e intercambiabilità alla versione gommata.

Casa E. di Mirafiore si trova nel cuore delle Langhe, area caratterizzata da paesaggi vitati riconosciuti come patrimonio mondiale dell’Unesco per l’eccezionale valore universale del paesaggio agricolo. Da anni promotrice di una filosofia sostenibile e di continua innovazione con al centro la terra e il vino, Casa E. di Mirafiore ha realizzato nel 2018 la prima vendemmia Biologica certificata. Nel 2022 ha completato il primo bilancio di Sostenibilità e ha raggiunto le certificazioni Equalitas, Marchio storico, Prodotto Vegano.

Per raggiungere questi obiettivi sia gli standard di qualità che il monitoraggio di ogni dettaglio sono definiti in maniera scientifica: la piattaforma G Farm ha il compito di supportare tali processi. Registrazione dei campi, identificazione delle colture, rilevazione di umidità del terreno, bagnatura fogliare, dati meteorologici, gestione dei macchinari, gestione del magazzino, supporto alle decisioni per la difesa fitoiatrica e l’irrigazione dei vitigni sono gestibili tramite la piattaforma digitale G Farm. Il responsabile dell’azienda può così avere una visione integrata e in tempo reale, compilare il quaderno di campagna e certificare la tracciabilità del prodotto.

A cura di Pier Luigi Scevola

G Farm gestisce la prima Model Farm di Casa E. di Mirafiore - Ultima modifica: 2023-04-27T14:24:25+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome