Al Sitevi 2023 New Holland rinnova il vigneto

Presentate novità in tema di vendemmiatrici, trattori e agricoltura di precisione

Dopo le tante novità presentate in occasione di Agritechnica 2023, New Holland fa il bis anche al Sitevi 2023 (che si è appena concluso) presentando diverse innovazioni per il vigneto.

Braud 8.50L

Partendo dalle vendemmiatrici, New Holland rinnova la sua offerta di vendemmiatrici semoventi compatte con il rilascio di una gamma aggiornata per il 2024. Caratterizzati da un nuovo stile, i modelli Braud 7.50M, 7.30L e 8.50L vanno a sostituire i Braud 7030M, 7030L e 8030L.

Tutte le macchine incorporano motori a quattro cilindri Fpt senza ricircolo dei gas di scarico, ma mentre la Braud 7.30L mantiene la stessa potenza di 128 CV e la capacità della tramoggia di 3.100 litri della 7030L che sostituisce, la 7.50M e la 8.50L presentano entrambe un aumento di potenza di 16 CV, a 144 CV, per ritmi di lavoro più rapidi in condizioni difficili. Queste due macchine beneficiano anche di un aumento di 500 litri del volume della tramoggia, per un totale di 2.800 litri sulla Braud 7,50M (1.600 litri sulle versioni Opti-Grape) e 3.600 litri sulla Braud 8.50L (2.400 litri sulle versioni Opti-Grape II).

L'ultimo IntelliView IV Plus è dotato di una nuova schermata principale, con hardware derivato dalla grande unità IntelliView 12 utilizzata su altre macchine New Holland.

Per quanto riguarda il sistema di scuotimento Sdc, è dotato di una nuova disposizione di regolazione elettrica della distanza orizzontale degli scuotitori su tutte le macchine, che garantisce uno scuotimento costante della vite indipendentemente dallo spessore della vegetazione. Infine, tutti i modelli sono dotati di una trasmissione idrostatica rivista e più efficiente per fornire agli operatori la massima sicurezza sui pendii.

Un sistema di correzione automatica dell'altezza / inclinazione laterale (Cdha) sulla Braud 8.50L fornisce fino al 30% di correzione della pendenza, mentre l'altezza della macchina può essere aumentata fino a 600 mm sui modelli Braud 8.50L e 500 mm sui modelli 7.50M e 7.30L, con tre livelli di regolazione. L'opzione di sospensione dell'assale anteriore migliora il comfort soprattutto su strada.

T4.110F S

Passando ai trattori, ha fatto il debutto al Sitevi la gamma T4F S in versione Cab, che sarà sul mercato nel 2024 e fa seguito alla consegna dei modelli T4F S Rops. Con quattro modelli da 75-110 CV (nominali), i T4F S sono progettati in particolare per le esigenze dei produttori che operano in frutteti, vigneti e serre e sono equipaggiati con un motore Fpr compatto e potente, una nuova trasmissione 12x12 con inversore meccanico o powershuttle di semplice utilizzo e manutenzione. O

ltre che con questa nuova trasmissione, il T4F S è disponibile con quattro diverse opzioni di assale anteriore, tra cui la versione SuperSteer, elemento fondamentale del Dna dei trattori speciali New Holland, per garantire la massima manovrabilità anche sui campi più stretti, e una versione stretta per frutteti con spazi ridotti che richiedono una larghezza massima del trattore non superiore a 1,35 m. È disponibile, infine, il sistema a doppia filtrazione brevettata Blue Cab 4 di Categoria 2 e 4, che garantisce la massima protezione da polvere, pollini e aerosol.

T4.90 V con cabina Comfort Ride

Rimanendo in tema di cabine, al Sitevi è stata presentata la nuova cabina Comfort Ride per trattori da vigneto T4V e T4N. Disponibile su tutti i trattori speciali New Holland T4 entro la fine del 2024, presenta una sospensione (brevettata), ampiamente collaudata sui trattori New Holland di potenza superiore, che doveva essere adattata alla tipica larghezza del vigneto e consente una riduzione del 15% delle vibrazioni sul campo e di oltre il 60% su strada.

In particolare, il sistema Comfort Ride risolve il problema delle vibrazioni integrando componenti tra cui la sospensione dell'assale anteriore del trattore, la sospensione del sollevatore posteriore, la sospensione pneumatica del sedile e l'innesto progressivo degli attrezzi azionati dalla presa di potenza.

 

Infine, New Holland ha presentato in anteprima MyPLM Connect Viti, ovvero l'estensione dell'app MyPLM Connect dedicata alle esigenze specialistiche della viticoltura. L'app, attualmente in versione beta, rappresenta un'estensione dell'attuale app MyPLM Connect e sarà disponibile gratuitamente online.

Sarà accessibile a tutti gli utenti che hanno un account MyNewHolland e ha lo scopo di consentire di ottimizzare la gestione delle operazioni quotidiane e coadiuvare i viticoltori nella gestione dei loro vigneti, utilizzando una connettività migliorata che consente il monitoraggio delle macchine in tempo reale, il trasferimento di dati tra le macchine stesse e l'app e l'utilizzo dei suoi dati agronomici in modo che i clienti possano gestire tutte le attività mentre queste sono in corso.

La soluzione comprende tre diversi livelli che consentono di gestire tutte le configurazioni del vigneto: Track, Trace e Map. Il primo di questi permette di monitorare i filari lavorati direttamente dallo smartphone tramite l'app utilizzando un dGPS integrato su qualsiasi macchina. Con Trace è possibile gestire tutte le operazioni di una singola macchina o di una flotta connessa e organizzare il lavoro quotidiano per creare attività e piani operativi. Infine, con Map è possibile monitorare e registrare tutti i dati di qualsiasi macchina connessa a MyPLM Connect utilizzando dati Gps accurati acquisiti mediante la tecnologia Rtk+.

Al Sitevi 2023 New Holland ha esposto anche i Straddle Tractors TE6 presentati lo scorso mese di aprile
Al Sitevi 2023 New Holland rinnova il vigneto - Ultima modifica: 2023-12-01T10:54:49+01:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome