Pioggia di premi per Fendt

Tre macchine del brand di Agco si sono aggiudicate il prestigioso AE50, mentre il progetto H2Agrar ha vinto il DLG Agrifuture Concept Award 2022

Il 15 febbraio, l'American Society of Agricultural and Biological Engineering (Asabe) ha
consegnato il prestigioso premio AE50 per il 2022 a tre prodotti Fendt.
Quest'anno, durante la conferenza di Asabe sulla tecnologia delle attrezzature agricole,
sono stati premiati l'irroratrice semovente Fendt Rogator 900 per l'applicazione e la
concimazione, il Fendt 300 Vario e il sistema di gestione delle capezzagne Fendt TI
Headland.

«I premi AE50 sono tra i più alti risultati del nostro settore e Agco è molto orgogliosa di essere onorata anche quest'anno con il riconoscimento di Asabe» – ha detto Brad Arnold,
vicepresidente senior, Product Management di Agco.

«Le macchine Fendt consentono agli agricoltori di tutto il mondo di svolgere il loro
lavoro in modo più efficiente e sostenibile, e l'attenzione deve essere sempre rivolta ai
vantaggi per il cliente – ha aggiunto Walter Wagner, amministratore delegato per Ricerca e Sviluppo Agco/Fendt –. Grazie alla strategia di crescita di successo, anche le esigenze degli agricoltori nordamericani determinano il nostro lavoro. Il compito principale
degli ingegneri del reparto Ricerca e Sviluppo è quello di trovare buone soluzioni per queste
diverse esigenze».

Progetto H2Agrar

Il secondo importante riconoscimento riguarda il progetto H2Agrar premiato con il DLG Agrifuture Concept Award 2022. La riduzione delle emissioni di CO2 è uno dei compiti chiave del futuro - anche in agricoltura. Nel progetto H2Agrar, vari partner stanno studiando come potrebbe essere un'infrastruttura a idrogeno per uso agricolo. Il ruolo di Agco/Fendt è quello di fornire trattori a idrogeno. La DLG (Società Agricola Tedesca) assegna al progetto il primo posto come lavoro pionieristico per il futuro dell'agricoltura.

Nel progetto H2Agrar, diversi prototipi di un trattore alimentato a idrogeno vengono usati per la prima volta regolarmente nelle aziende agricole. Lo scopo del progetto è quello di ricercare e stabilire un'infrastruttura per l'idrogeno per l'agricoltura nella regione usata come modello di Emsland, in Germania.

Produzione di cibo con l'idrogeno

Tra le altre cose, il progetto di ricerca studierà anche l'utilizzabilità e il potenziale di
prestazioni dell'idrogeno per le macchine agricole. A questo scopo, Fendt sta
sviluppando prototipi di trattori alimentati a idrogeno con celle a combustibile. Questi
saranno utilizzati in condizioni reali in due aziende agricole di prova nella regione di
Haren, in Germania, per tutta la durata del progetto. Nell'ambito del progetto, verrà
determinato il consumo di idrogeno dei trattori. Allo stesso tempo, saranno studiati i
requisiti tecnici per realizzare un'infrastruttura ad idrogeno adatta all'agricoltura. Questi
risultati costituiranno la base per ulteriori ricerche sulla riduzione delle emissioni di CO2
dei veicoli agricoli.


Fendt si concentra sulle irroratrici semoventi

Attualmente, Fendt offre tre diverse serie per la tecnologia di applicazione: l'irroratrice trainata Fendt Rogator 300, nonché le macchine semoventi Fendt Rogator 600 e, in mercati selezionati, Fendt Rogator 900.

Nell'ambito del riallineamento di Agco Corporation con la nuova strategia Farmer First, in futuro il marchio Fendt si concentrerà ancora di più sulle esigenze degli agricoltori professionisti in tutte le regioni. In questo contesto, sia le mutevoli esigenze del mercato e dei clienti che le condizioni quadro-politiche sono state esaminate e riequilibrate all’interno della strategia aziendale. Soprattutto i mercati europei con un nuovo regolamento UE imminente sull'applicazione dei prodotti fitosanitari devono essere presi in considerazione.

«Per poter offrire ai nostri clienti anche in futuro la soluzione perfetta per le loro esigenze, abbiamo deciso di interrompere la produzione del Fendt Rogator 300 nel secondo trimestre del 2022 – afferma Christoph Gröblinghoff, presidente del Consiglio di amministrazione AGCO/Fendt –. In futuro ci concentreremo sul settore delle macchine semoventi per svilupparlo ulteriormente - per una protezione delle colture efficiente e allo stesso tempo più sostenibile».

Naturalmente tutte le macchine in commercio e ancora da consegnare saranno assistite secondo il consueto standard Fendt. L'assistenza e la disponibilità dei pezzi di ricambio continueranno ad essere garantite a tutti i clienti tramite i partner di vendita Fendt.

Pioggia di premi per Fendt - Ultima modifica: 2022-02-25T15:03:32+01:00 da Redazione Macchine Agricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome