Manitou premiata per la sostenibilità

Il gruppo francese ha vinto nella categoria "decarbonizzazione" ai Sustainable Industry Awards 2023 per il suo approccio incentrato sull'idrogeno

Manitou ha vinto nella categoria "decarbonizzazione" ai Sustainable Industry Awards 2023. Il premio riconosce il carattere innovativo e la sostenibilità del programma idrogeno del gruppo di Ancenis (Francia).

 

Organizzati da L'Usine nouvelle, la principale rivista francese di notizie economiche e industriali, i Sustainable Industry Awards riconoscono progetti innovativi che sposano redditività e sostenibilità nell'industria. Tra le 70 candidature presentate per l'evento di quest'anno, la giuria ha individuato l'approccio incentrato sull'idrogeno di Manitou e in particolare lo sviluppo di due prototipi di sollevatori telescopici funzionanti a idrogeno verde.

04

Primo prototipo di telescopico alimentato a idrogeno verde

Presentato nel dicembre 2022, il primo prototipo di sollevatore telescopico al mondo alimentato da una cella a combustibile sarà presto testato in cantiere, come spiega Julien Waechter, VP R&D Manitou Group: «Ora abbiamo raggiunto la seconda fase del nostro progetto: testare la macchina in condizioni reali. Tra pochi mesi sarà affiancato da un secondo prototipo di sollevatore telescopico rotante con capacità di sollevamento ancora maggiore. Più di ogni altra cosa, questo premio premia l'innovazione al centro del Dna del gruppo Manitou e la nostra determinazione ad accelerare la nostra transizione energetica».

Manitou è desideroso di promuovere e accelerare lo sviluppo dell'industria francese dell'idrogeno, avendo unito le forze con i produttori locali di idrogeno verde. Grazie alle tecnologie implementate nei propri prodotti e all'utilizzo di idrogeno verde, il gruppo stima che le emissioni di carbonio legate all'intero ciclo di vita di un sollevatore telescopico saranno un quarto di quelle di una macchina con motore a combustione.

Questo premio illustra l'impegno di Manitou nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio, in linea con gli impegni della sua traiettoria a basse emissioni di carbonio, convalidata dalla SBTi nel 2022.

 

Manitou premiata per la sostenibilità - Ultima modifica: 2023-07-04T10:56:42+02:00 da Redazione Macchine e Motori Agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome