Kramp Groep può guardare con soddisfazione al 2015. Nonostante la difficile situazione del mercato, l’azienda ha registrato una crescita di quasi il 5% con un fatturato di €699 milioni. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è aumentato di circa il 20% raggiungendo quasi €81 milioni. Kramp Groep punta a raggiungere un fatturato di €1 miliardo per il 2020. “Non sono solo soddisfatto dei dati positivi che stiamo presentando, ma anche dell’impegno mostrato dai nostri dipendenti. Lo scorso anno abbiamo effettuato un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti realizzando, come datore di lavoro, un punteggio di 7,8 che ci posiziona nella lista delle migliori aziende europee. Sono molto orgoglioso di questo risultato" afferma Eddie Perdok, Amministratore Delegato di Kramp Groep. Il titolo del report annuale è 'Investire nel futuro'. “Kramp Groep vuole continuare a crescere come azienda e raggiungere un fatturato di €1 miliardo. Se vogliamo raggiungere questo traguardo, dobbiamo continuare a fare investimenti ed assicurarci che, ad esempio, i nostri sistemi informatici siano predisposti per supportarci. Stiamo inoltre facendo investimenti sia nei nostri magazzini, in modo da poter consegnare ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno in modo veloce ed affidabile, sia nell’ecommerce, per assicurarci che i nostri clienti possano trovare i prodotti con sempre maggiore facilità e velocità. In aggiunta, stiamo investendo nelle partnership; nella creazione, nel rafforzamento e nello sviluppo delle relazioni con clienti e fornitori. Ovviamente, stiamo anche investendo nelle nostre persone. Le incoraggiamo a sviluppare loro stesse e le supportiamo in tale processo. Questo ci aiuta a crescere come organizzazione" aggiunge Perdok.
Esattamente come fatto lo scorso anno, l’azienda ha pubblicato dati ragguardevoli riguardo ai mercati ancora in fase di sviluppo. Kramp Groep è cresciuta in Francia e Russia di quasi il 20%. Anche L’Europa meridionale ha registrato buoni risultati, con una crescita significativa in Spagna, Portogallo e Italia, in linea con quanto realizzato nei Paesi dell’Est Europa, comprese Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. La crescita è stata più moderata nei Paesi in cui l’azienda ha una posizione consolidata ormai da anni. Paesi quali Polonia, Germania e Danimarca hanno chiaramente affrontato un anno più sfidante, da attribuire alla situazione del mercato locale. Ciononostante, la quota di mercato in questi Paesi ha continuato a crescere.
Nonostante prospettive di mercato non particolarmente positive, l’aspettativa è che Kramp Groep continui questo trend, con una crescita prevista del 5% circa per il 2016. Si prevede un’ulteriore crescita, soprattutto in Europa Meridionale ed Europa dell’Est. In aggiunta, dalla fusione tra Kramp and Grene potrebbero ancora derivare ulteriori vantaggi. Gli investimenti per il 2016 ammontano a €30 milioni. Verrà costruito un certo numero di nuove strutture, anche nel magazzino di Varsseveld. In totale €9 milioni saranno investiti in IT ed e-business.