Maschio Gaspardo archivia un 2023 positivo

Fatturato a quota 425,1 milioni di euro ed Ebitda di 69,8 milioni (+7% sul 2022). Innovazione tecnologica e alleanze strategiche i driver dei risultati positivi

Maschio Gaspardo ha annunciato i risultati del bilancio consolidato per l'anno 2023. In un contesto economico complesso, l'azienda ha dimostrato la propria capacità di perseguire con determinazione il suo percorso di crescita attraverso investimenti mirati.
Il fatturato consolidato del Gruppo per l'anno 2023 ha raggiunto i 425,1 milioni di euro (-7,6% rispetto ai 460 milioni dell'anno precedente), evidenziando un Ebitda di 69,8 milioni di euro (+7% rispetto al 2022). Questi risultati riflettono la capacità di Maschio Gaspardo di adattarsi con efficacia alle dinamiche di mercato e alle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime.

Con un utile consolidato di gruppo di 25,6 milioni di euro, rispetto ai 26,3 milioni di euro del 2022, questi dati confermano la solida posizione economico-finanziaria di Maschio Gaspardo e sottolineano l'orientamento dell'azienda verso una crescita sostenibile e l'innovazione nel settore agricolo.

Accordi strategici

Nel 2023, alleanze strategiche quali l'accordo con Grégoire Besson, azienda francese leader nella progettazione e produzione di aratri e attrezzature per la lavorazione conservativa, insieme all'apertura di una nuova filiale nel Regno Unito, hanno sottolineato l'impegno di Maschio Gaspardo verso una politica commerciale fortemente espansiva.

Seminatrice Opera 300

Il lancio della seminatrice da cereale Opera durante Agritechnica 2023, la principale fiera internazionale del settore, ha consolidato la posizione di Maschio Gaspardo come fornitore leader di soluzioni complete per tutte le fasi del ciclo agronomico. Questa seminatrice combinata, risultato della collaborazione con la Scuola Italiana di Design (Sid), è progettata per operare su diversi tipi di terreno, permettendo di eseguire più operazioni in un singolo passaggio e riducendo significativamente il tempo di lavoro in campo, in linea con i principi dell’agricoltura di precisione.

Inoltre, nel corso del 2023 è stato approvato il primo Bilancio di Sostenibilità, il cui obiettivo è quello di fornire la rendicontazione non finanziaria relativamente alle politiche e alle azioni intraprese da Maschio Gaspardo rispetto ai temi fondamentali Esg (Environmental, Social e Governance). L’attività di rendicontazione di Sostenibilità sta proseguendo anche nel 2024. Contestualmente, si è dato corso alla predisposizione di un piano industriale che tiene conto anche degli aspetti legati ai temi materiali Esg, che possano contribuire a generare impatti economici, ambientali e sociali positivi.

Da sinistra Luigi De Puppi, Mirco Maschio e Andrea Maschio

«I risultati del 2023 riflettono il nostro impegno costante verso l'innovazione tecnologica, strumento essenziale per essere competitivi in un mercato globale come quello attuale – ha dichiarato Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo –. Siamo quotidianamente impegnati a supportare gli agricoltori con soluzioni avanzate che incrementano la produttività e la sostenibilità in campo, perfettamente in linea con la nostra visione futura: un’agricoltura che utilizzi tecnologie sempre più moderne e a basso impatto ambientale».

«Desidero ringraziare tutti i nostri collaboratori che, con grande professionalità e dedizione, hanno superato le sfide del 2023 – ha aggiunto Andrea Maschio, presidente della Maschio Holding –. Il capitale umano è un valore portante per la nostra azienda. La capacità di adattamento al mercato e la velocità di risposta alle esigenze dei nostri clienti sono alla base dei nostri risultati».
«I risultati finanziari del 2023 confermano la capacità dell'azienda di gestire situazioni complesse e di proseguire nel percorso di crescita – ha commentato il Ceo Luigi De Puppi –. L'investimento continuo in soluzioni tecnologiche innovative, lo sviluppo delle competenze e le alleanze strategiche sono fondamentali per costruire il nostro futuro, anche di fronte a un contesto economico difficile da interpretare come l'attuale».

Maschio Gaspardo archivia un 2023 positivo - Ultima modifica: 2024-03-29T11:09:49+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome