L’app risolve. Anche l’ottimizzazione dello pneumatico

Lo smartphone è diventato il nostro inseparabile compagno di vita. Fa tutto. Sto aspettando con ansia il modello che fa anche il caffè: lo comprerei subito! Scherzi a parte, disponiamo ormai di un mondo di app (le applicazioni software, ovvero i programmi, dedicati ai dispositivi di tipo mobile), che per la maggior parte sono addirittura gratuite. Basta collegarsi con i cosiddetti “store”, digitare una parola chiave e voilà, vengono elencate a profusione app che potrebbero fare al caso nostro. Tra le tante app interlocutorie (per non dire inutili), ce ne sono alcune interessanti anche in campo agricolo. In tema di pneumatici, le maggior case costruttrici hanno reso disponibili da qualche tempo delle app per definire con precisione la più corretta pressione di gonfiaggio in relazione al carico supportato da ogni gomma e alla velocità massima di percorrenza e/o di costruzione prevista per quella copertura. In tal modo, con l’inseparabile smartphone, dovunque si sia, si può immediatamente conoscere (e regolare di conseguenza) la pressione degli pneumatici di trattori, rimorchi, operatrici semoventi, ecc. Mi sono soffermato sulle realizzazioni di 3 produttori, Bridgestone/Firestone, Michelin e Trelleborg. Tutte in pratica assicurano il medesimo servizio, peraltro con operatività e interfacce abbastanza differenziate. L’app di Bridgestone/Firestone (Tyre Pressure Calculator) parte dalla definizione di una determinata misura, sia digitandola per esteso che selezionandola da un elenco, e successivamente determina la corretta pressione di gonfiaggio e la velocità massima in base all’indicazione del carico per singola ruota, selezionato su una scala rotante, molto comoda da gestire. Completano l’app una pagina per le impostazioni delle unità di misura (sistema metrico o anglosassone) e le immancabili istruzioni per l’uso. In una parola: semplice ed efficace, arriva al dunque senza fronzoli, ma con un limite e una pecca.Il limite è quello che l’app è una mera trascrizione delle tabelle carico/pressione di gonfi aggio, e non prevede il calcolo dinamico dei carichi in base alla distribuzione dei pesi del trattore sugli assi e delle attrezzature collegate a sbalzo dietro ed eventualmente davanti allo motrice. La pecca (rimediabile) è che la lista degli pneumatici tabellati non è particolarmente ampia, essendo incentrata solamente sulle misure grandi.

 

appFirestone

L’app di Bridgestone/Firestone prevede la definizione del carico con una scala rotante (a sinistra) dall’impiego immediato e molto pratico.

 

L’app di Michelin (Michelin Pressure Calculator) è più curata dal punto di vista grafico, ed è anche più evoluta per il calcolo delle pressioni. Infatti, oltre alla massa gravante sugli assi del trattore, in input vengono richiesti anche i carichi anteriore e posteriore (zavorre o macchine operatrici) e lo sbalzo del loro baricentro rispetto agli assi, nonché la lunghezza del passo. Inoltre, bisogna indicare di aver montati pneumatici singoli o gemellati. Quindi si deve introdurre il tipo di gomma (di produzione Michelin), la sua larghezza di sezione e il cerchio sulla quale è montata. L’output è la corretta pressione di gonfiaggio. Si tratta di un’app ineccepibile dal punto di vista tecnico, che fornisce risposte corrette, ma che forse richiede dati che non sono del tutto conosciuti da qualunque agricoltore, come ad es. lo sbalzo, ovvero la distanza tra il baricentro dell’attrezzo portato all’attacco a 3 punti e il centro dell’asse di riferimento del trattore. In questo caso, per aiutare l’utente, è disponibile un’interessante funzione che permette di fotografare con lo smartphone l’insieme e di fissare graficamente su di esso le linee verticali di riferimento dei dati citati. A partire da un dato dichiarato (ad es. il passo) l’app provvede a calcolare in modo digitale tutti gli altri. In pratica: un’app rigorosa e precisa, ma del tutto user-friendly.

 

appMichelin

Per aiutare l’utente ad inserire i dati richiesti, l’app di Michelin prevede l’interessante opzione di fotografare l’insieme e definire graficamente le distanze richieste.

 

Infine, nella (mini) rassegna c’è l’app di Trelleborg (Load Calculator), che nell’impostazione è simile a quella di Michelin (anche se meno curata dal punto di vista grafico) e richiede praticamente i medesimi dati, mentre come output è più articolata, proponendo un riassunto della distribuzione dei pesi e successivamente la pressione di gonfiaggio più opportuna dello pneumatico che è stato inserito. In termini di immediatezza d’uso, è una via di mezzo tra le prime due presentate; si potrebbe peraltro migliorare in modo significativo la parte grafica, a tutto vantaggio della comprensibilità dei dati che si devono inserire e che vengono restituiti.   Va comunque detto che Trelleborg ha reso disponibili altre app, che aiutano l’utente ad orientarsi nella scelta, nella gestione e per la miglior assistenza tecnica in tema di pneumatici. Oltre al Load Calculator, interessante appare l’app “Tire Efficiency”, che confronta le prestazioni delle coperture della casa con quelle (stimate) della concorrenza, e le quantifica in relazione alle caratteristiche base dell’impiego del trattore, in termini di risparmio economico e tempo di lavoro. E’ c’è anche la possibilità di poter inserire manualmente i dati in input, per un confronto passo-passo più dettagliato.

 

appTrelleborgDopo l’inserimento dei dati richiesti, l’app di Trelleborg propone come output la distribuzione dei pesi sugli assi del trattore e la pressione di gonfi aggio più opportuna dello pneumatico che è stato selezionato.

 

In definitiva, si tratta senza dubbio di strumenti digitali utili all’agricoltore, per sfruttare al meglio le gomme dei propri trattori, sia in termini di prestazioni che di durata. Dal punto di vista dell’efficacia d’uso, però, a mio avviso l’app ideale non è ancora stata messa a punto; le 3 commentate possono essere migliorate, e probabilmente “unendo” i pregi che è possibile riscontrare nei prodotti ora disponibili l’obiettivo potrà essere centrato…

 

D1

L’app risolve. Anche l’ottimizzazione dello pneumatico - Ultima modifica: 2015-11-02T09:45:58+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome