Cema, l’indice torna a salire per la prima volta dopo 14 mesi

Lindice generale del clima economico per lindustria delle macchine agricole in Europa è leggermente aumentato per la prima volta dopo il suo periodo di 14 mesi di declino dal boom alla recessione. Lo riferisce il tradizionale barometro della Cema (Associazione europea dei costruttori di macchine agricole), il cui indice a maggio è salito da 57 a 51 punti (su una scala da 100 a +100).
Nel complesso, le aspettative future sia per quanto riguarda gli ordini in entrata sia per il fatturato si sono ulteriormente stabilizzate. Inoltre, anche lattività corrente sembra ormai aver toccato il fondo.
In un confronto tra segmenti, i produttori di macchine per la zootecnia sono i più fiduciosi con le loro aspettative per i prossimi sei mesi. Le attrezzature per seminativi, daltra parte, sono lunico segmento in cui le aspettative si sono ulteriormente deteriorate. Anche gli indici del clima economico per trattori e mietitrebbie sono leggermente migliorati, ma rimangono al di sotto della media del settore.
Dopo che il portafoglio ordini aveva raggiunto il picco allinizio dello scorso anno, il volume degli ordini ha visto una ripetuta riduzione significativa e corrisponde ora a un periodo di produzione di 3,7 mesi, che è ancora relativamente elevato in un confronto a lungo termine, ma inferiore a qualsiasi mese degli ultimi tre anni.
Cema, l’indice torna a salire per la prima volta dopo 14 mesi - Ultima modifica: 2024-05-24T10:31:12+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome