L'indice generale del clima economico per l'industria delle macchine agricole in Europa è leggermente aumentato per la prima volta dopo il suo periodo di 14 mesi di declino dal boom alla recessione
L'indice generale del clima economico per l'industria delle macchine agricole in Europa è leggermente aumentato per la prima volta dopo il suo periodo di 14 mesi di declino dal boom alla recessione. Lo riferisce il tradizionale barometro della Cema (Associazione europea dei costruttori di macchine agricole), il cui indice a maggio è salito da -57 a -51 punti (su una scala da -100 a +100).
Nel complesso, le aspettative future sia per quanto riguarda gli ordini in entrata sia per il fatturato si sono ulteriormente stabilizzate. Inoltre, anche l'attività corrente sembra ormai aver toccato il fondo.
In un confronto tra segmenti, i produttori di macchine per la zootecnia sono i più fiduciosi con le loro aspettative per i prossimi sei mesi. Le attrezzature per seminativi, d'altra parte, sono l'unico segmento in cui le aspettative si sono ulteriormente deteriorate. Anche gli indici del clima economico per trattori e mietitrebbie sono leggermente migliorati, ma rimangono al di sotto della media del settore.
Dopo che il portafoglio ordini aveva raggiunto il picco all'inizio dello scorso anno, il volume degli ordini ha visto una ripetuta riduzione significativa e corrisponde ora a un periodo di produzione di 3,7 mesi, che è ancora relativamente elevato in un confronto a lungo termine, ma inferiore a qualsiasi mese degli ultimi tre anni.