Nività Argo Tractors

Tutta un’altra musica

Landini e McCormick hanno lanciato ad Hannover importanti anteprime. Dalle Serie 4 e 6C Landini alla Cvt di McCormick

Anticipate in ottobre in occasione della convention mondiale in Italia di Argo Tractors, sono state puntualmente presentate durante l’ultima edizione di Agritechnica. È stato Simeone Morra, direttore Corporate Business di Argo Tractors, a svelare le ultime novità, prima tra tutte la nuova Serie 4, che va sostituire di fatto le serie Alpine e, in un secondo tempo, Technofarm con una soluzione unica decisamente più versatile. Sei i modelli disponibili: tre da 61 a 75 CV, con motorizzazioni da 2,9 litri Tier 4 Final e tre da 85 a 101 CV con motori Deutz da 3,6 litri Tier 4 Interim. La Serie 4offre la possibilità di essere configurata in funzione delle esigenze del cliente, a partire da una versione Entry Level fino ad allestimenti full optional. Tra questi, una nuova cabina a quattro montanti dotata di tutti i comfort, la trasmissione completamente nuova 12 + 12, di costruzione Argo Tractors, con disponibilità di Creeper, Power Shuttle, Powershift Hi-Lo e 40 Eco e PdF elettroidraulica a due velocità. A completamento degli allestimenti, infine, il sollevatore posteriore meccanico o elettronico con capacità di sollevamento di 3.600 kg, il sollevatore anteriore da 1.750 kg e il circuito idraulico con capacità fino a 57 litri al minuto.

 

Salendo nel segmento di potenza immediatamente superiore Landini ha presentato anche il successore del Powermondial: la nuova Serie 6C. Disponibile nei due modelli da 111 e 121 CV, la gamma è stata motorizzata con i nuovi motori Fpt Nef Tier 4 Interim da 4,5 litri, dotati del sistema Scr. Provvisti di Dual Power, entrambi i modelli innalzano i livelli di potenza disponibile rispettivamente a 121 e 133 CV. Già dall’estetica, che ripropone il Family Feeling delle nuove gamme Landini a partire dalla serie 5H, la Serie 6C trasmette il profondo rinnovamento della gamma che presenta un aspetto compatto e una nuova cabina a quattro montanti, che all’estetica moderna unisce un livello di comfort di concezione automobilistica. Quanto a contenuti tecnologici, la nuova gamma Landini è dotata di una rinnovata trasmissione 36 + 12 (3 marce Powershift), sollevatore posteriore sempre a controllo elettronico con capacità di 5.000 kg, Pto a 4 velocità (in opzione) e di un circuito idraulico nettamente migliorato con capacità di 66 litri/minuto nella versione standard e di 110 l/min nella versione a centro chiuso. Per un ulteriore livello di comfort nei trasferimenti e nei trasporti su strada sulla Serie 6Csono disponibili, in opzione, la cabina sospesa e l’assale anteriore sospeso.

X7 VT

 

Sulla scia del payoff “The music has changed” lanciato all’inizio di ottobre, McCormick ha presentato ad Hannover forse la sorpresa più grande, ossia la nuova Serie X7 VT, gamma che apre una nuova era del prodotto McCormick con l‘introduzione nella famiglia X7della trasmissione ZF a variazione continua. La gamma, che ricalca tutta la tecnologia e l’estetica della Serie X7 presentata allo scorso Sima, va a incrementare le possibilità di scelta del cliente con cinque modelli da 143 a 175 HP (188 HP con Power Plus) che esprimono al meglio l’efficienza e la produttività della trasmissione a variazione continua unita ad un’estrema semplicità di utilizzo. La gamma sarà facilmente riconoscibile dal bracciolo dove vengono raggruppati i comandi della trasmissione, mentre l’estetica ricalcherà fedelmente il moderno look della Serie X7 con la cabina “Premiere Cab”. Di tipo a 4 montanti, la nuova cabina ripropone un livello di comfort caratteristico del settore auto, è particolarmente spaziosa e dotata di un’eccellente visibilità. Le portiere di nuova concezione sono provviste di cerniere rinforzate e di sistema di chiusura di tipo automotive, concetto quest’ultimo che viene ripreso anche dagli interni, realizzati con materiali di tipo automobilistico per massimizzare l’accoglienza dell’abitacolo, e dalla presenza di gruppi ottici a led per migliorare l’illuminazione, creando un feeling contemporaneo. A completamento dell’allestimento, una disposizione razionale dei comandi, il volante telescopico e reclinabile con nuovo cruscotto portastrumenti integrato, il nuovo bracciolo multifunzione con, tra gli altri, un pulsante programmabile dall’operatore, i comandi luci e tergicristalli al volante, il ritorno automatico delle frecce, gli specchietti retrovisori telescopici e riscaldabili in opzione e il nuovo sedile 2° passeggero (“Hide Away”) con sistema a scomparsa brevettato, che agevola salita e discesa dalla trattrice. Diversi poi gli optional disponibili, tra i quali assale e cabina sospesi.

 

Ovviamente le novità presentate a marchio Landini di cui abbiamo parlato prima sono disponibili anche nei colori McCormick, dalla Serie X4 (61-102 CV) che andrà a sostituire le serie CX-L e, successivamente anche la serie C-L, alla nuova Serie X6, in sostituzione delle serie X60 e MC, nei due modelli da 111 e 121 CV.

Allegati

Scarica il file: Tutta un’altra musica
Tutta un’altra musica - Ultima modifica: 2014-02-01T00:00:00+01:00 da Redazione Macchine Agricole
Tutta un’altra musica - Ultima modifica: 2014-03-06T15:39:59+01:00 da Redazione Macchine Agricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome