Jympa Osiris-V è un coltivatore a semi-scalpello molto versatile che SAVE S.p.A. propone ad Agrilevante 2023. Infatti, SAVE S.p.A è distributore per l’Italia degli attrezzi Jympa, azienda spagnola da 50 anni specializzata nella produzione di attrezzi per la preparazione del terreno ed il cui catalogo prodotti comprende ranghinatori per sassi, raccoglisassi, ripuntatori, discompattatori, coltivatori ed erpici.
Jympa Osiris-V si avvale di un robusto telaio a due ranghi su cui sono incernierate strutture recanti ancore ricurve rinforzate 30x30 mm dotate di ammortizzatore a molle o elastomeri 40x200 mm. Tali ancore ricurve sono costruite in acciaio al boro e possono essere dotate di punte diritte reversibili oppure a coda di rondine che, penetrando nel terreno sino ad una profondità di 30 centimetri, dirompono e ossigenano il sottosuolo. Inoltre, eseguono anche un’ottima lavorazione dello strato più superficiale di terreno. Jympa Osiris-V, anche se diffusamente utilizzato per la lavorazione di vigneti e frutteti al fine di evitare l’instaurazione di piante erbacee che potrebbero entrare in competizione con le piante di vite e di fruttifere, risulta molto valido per interrare i residui colturali nel caso di consociazioni, per esempio con fave. Inoltre, le sue ancore ricurve ottengono risultati ottimali anche per nell’interramento delle specie erbacce coltivate per l’inerbimento del vigneto o del frutteto.
Tra le peculiarità di Jympa Osiris-V vi sono il telaio ad estensione meccanica (in opzione può essere dotato di martinetti idraulici che eseguono l’estensione del telaio) e un robusto castello di attacco che può essere dotato di cilindro idraulico che esegue il sollevamento in verticale del telaio favorendo le manovre a fine filare. Inoltre, le punte diritte reversibili oppure a coda di rondine che equipaggiano le ancore ricurve al boro sono costruite in acciaio e possono essere dotate di rivestimento in carburo di tungsteno che conferisce maggiore resistenza all’abrasione dovuta all’attrito con il terreno durante la lavorazione e quindi una maggiore durata nel tempo. Il controllo della profondità di lavoro è demandato ad un robusto rullo a gabbia posteriore del diametro di 300 mm.
Il coltivatore a semi-scalpello Jympa Osiris-V ha luce libera al suolo di 65 cm e può anche essere dotato di sarchiatore elettroidraulico destro oppure doppio per la lavorazione lungo i filari e di un’unità di alimentazione idraulica con scambiatore di calore. Completano gli optional di Osiris-V il kit luci ed il portatarga con luce V20.
Jympa Osiris-V è disponibile in 4 modelli con differenti larghezze:
- 130 cm estensibili a 170 cm per trattori di 50-75 CV.
- 160 cm estensibili a 200 cm per trattori di 65-95 CV.
- 200 cm estensibili a 250 cm per trattori di 65-95 CV.
- 240 cm estensibili a 290 cm per trattori di 90-120 CV.
A cura di Pier Luigi Scevola