Kramp Groep B.V. presenta ancora una volta un anno di successi, pubblicati nel bilancio annuale 2017. Kramp ha visto il suo fatturato crescere fino a 790 milioni di euro e ha registrato un utile netto pari a 50 milioni di euro. “Grazie ad un incremento del fatturato del 7,2% ed una crescita dell’utile netto del 9%, Kramp Groep può vantare nuovamente un anno di successi. Gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati sono stati raggiunti e siamo sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di fatturato di 1 miliardo di euro entro il 2020. Tuttavia il fatturato non è un traguardo fine a se stesso. Diventare il partner essenziale dei nostri clienti e fornitori rappresenta l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Se i nostri partner hanno successo, anche Kramp ha successo” riferisce Eddie Perdok, Amministratore Delegato di Kramp Groep (nella foto). Tema centrale del bilancio annuale è la “trasformazione digitale”. Eddie Perdok continua: “È importante per Kramp adattare costantemente la propria strategia e sviluppare le proprie capacità per diventare ancora più flessibili, orientati al cliente, innovativi ed efficienti. L’esperienza e la conoscenza sono fattori essenziali nel processo di trasformazione digitale. Questo è il motivo per cui, in tutti i comparti di Kramp, stiamo investendo in conoscenze e competenze nel campo della digitalizzazione e dell'E-business.”
Nel 2017, Kramp ha investito la cifra record di quasi 50 milioni di euro. Gli investimenti sono stati orientati sia verso l’espansione e la modernizzazione nei magazzini in Olanda, Francia, Germania e Polonia, sia verso l’innovazione strutturale nell’organizzazione "Digital Commerce & Technology" (DC&T). Un totale di 36 milioni di euro è stato inserito a budget per gli investimenti del 2018. Gli investimenti strutturali in DC&T hanno visto una crescita annua pari a 15 milioni di euro. Oltre a questo, grande enfasi verrà data agli investimenti mirati al miglioramento dei processi logistici, quali ad esempio lo sviluppo ulteriore dei sistemi logistici in Germania ed Olanda.
Kramp sta investendo tempo ed energie nelle collaborazioni con fornitori, costruttori e clienti. Oltre alle collaborazioni esistenti con i costruttori di trattori AGCO ed SDF, è stata avviata nel 2017 una partnership con John Deere per il mercato tedesco. “Grazie a questa collaborazione strategica, i rivenditori John Deere hanno accesso ad una gamma completa di accessori e ricambi tecnici attraverso una unica piattaforma web. Proprio per questo la partnership risulta vincente sia per Kramp che per John Deere ed i propri rivenditori”, spiega Perdok. I risultati delle vendite rappresentano un chiaro indicatore della soddisfazione dei rivenditori John Deere in Germania.
La trasformazione digitale avviata da Kramp nel 2017, continuerà ovviamente anche nel 2018, creando opportunità favorevoli a tutti gli operatori dell’ecosistema agricolo. Kramp vuole giocare un ruolo di primaria importanza in questo processo. “Vogliamo rafforzare la nostra collaborazione con i fornitori, i costruttori ed i rivenditori per offrire, grazie alle nostre partnership, valore aggiunto al cliente finale. Ci aspettano tempi impegnativi, ma sono convinto che in Kramp siamo sulla giusta strada e che saremo adeguatamente preparati ad affrontare insieme le sfide digitali”, conclude Eddie Perdok.