Ecco la nuova livellatrice trainata totalmente idraulica modulare automatica serie LSE proposta da Fontana. E’ adatta a trattori con potenze tra 100 e 170 cv circa. Il peso totale varia tra i 2.000 e i 2.310 kg. circa (a seconda dei modelli). Di serie il carrello è a 4/6 ruote fisso (oppure telescopico, come opzione), la regolazione dell’incidenza della lama è meccanica (idraulica come opzione) e la sua altezza è di cm. 95 per un totale di 4 possibili larghezze di lavoro: m. 2,36 – 3,36 – 3,86 – 4,36.
Come per tutte le livellatrici Fontana, vi è una larghezza lama di base (che in questo caso corrisponde a m. 2,36) la quale può essere implementata tramite coppie di moduli di prolunga (da cm. 50-75-100), arrivando ad ottenere larghezze di lavoro di m. 3,36-3,86-4,36 rispettivamente.
I suddetti moduli di prolunga vengono ribaltati idraulicamente tramite due cilindri, nel momento in cui si circola su strada o si deve ritirare la macchina, in modo che la larghezza di ingombro totale non superi i m. 2,50. Questo tipo di ribaltamento verticale permette anche di livellare con due larghezze diverse della lama allo stesso tempo.
Di serie vi è sempre l’impianto oleodinamico autonomo (serbatoio + pompa + moltiplicatore) e l’asta graduata idraulica per il ricevitore laser. Naturalmente, esiste la possibilità di omologazione.