Una scelta di sostenibilità solida ed affidabile come i trattori prodotti nei propri stabilimenti. È questa l’essenza della partnership sulla gestione rifiuti che Argo Tractors ha costruito con Recycla (Gruppo Hera). La multinazionale di proprietà italiana produttrice dei trattori Landini e McCormick ha affidato a Recycla la gestione dei rifiuti più difficili dei suoi 6 stabilimenti, tutti ubicati nella pianura reggiana: fra Fabbrico (headquarter), San Martino in Rio, Campagnola Emilia e Luzzara. Si tratta di scarti, anche pericolosi, provenienti dal reparto verniciatura o dalle linee di produzione. Fra questi, materiali assorbenti, filtri motore, fanghi di rettifica, oli di scarto, bombolette, scarti di vernici e solventi: insomma rifiuti che normalmente finirebbero a smaltimento.
Addio smaltimento: i rifiuti diventano combustibile alternativo
Grazie al servizio ECOL360° di Recycla, invece, questi vengono collettati e stoccati separatamente in contenitori già forniti ed etichettati a norma da Recycla, evitando mix che possano comprometterne il successivo recupero. Una volta giunti agli impianti Recycla i diversi materiali, solidi e liquidi, vengono lavorati secondo un know-how proprietario per produrre combustibile alternativo: fonte che alimenta i settori cosiddetti hard to abate, industrie ad alto fabbisogno energetico dove è più difficile sostituire le fonti fossili (ad es. gas metano) con la combustione di idrogeno o l’elettrificazione. In questi casi, il combustibile alternativo Recycla, evitando l’uso di fonti fossili, assicura un sensibile risparmio di risorse naturali.
A tutto questo si aggiunge un ulteriore vantaggio ambientale (ed economico): tutti i contenitori forniti da Recycla, ad esempio, tank o fusti, sono completamente riutilizzabili previa pulitura; dunque, non si trasformano a loro volta in rifiuti.
Una piattaforma web per avere sempre la tranquillità amministrativa
Il supporto Recycla si estende anche ai delicati aspetti di natura amministrativa, grazie al supporto della piattaforma proprietaria ECOLWEB, capace di automatizzare l’intero processo documentale legato alla gestione rifiuti, compresa la tenuta del Registro Carico Scarico Rifiuti e i formulari di identificazione. Si tratta di una rigorosa base dati e utilissima per la compilazione annuale del Modello Unico di Dichiarazione (MUD). Una soluzione tanto performante che Argo Tractors ne ha confermato l’utilizzo anche per i rifiuti ordinari (es. imballaggi), non gestiti da Recycla.
Performances ambientali certificate da Bureau Veritas
I dati di ECOLWEB consentono, inoltre, la rendicontazione del positivo impatto ambientale della collaborazione con Recycla, certificata dall’ente indipendente Bureau Veritas. Nel 2023 (quando il servizio Recycla riguardava il solo headquarter di Fabbrico), i rifiuti avviati a recupero sono saliti al 92%, con un risparmio di 4 TEP di combustibile fossile e un riutilizzo di quasi 5,4 tonnellate di imballaggi.