John Deere ha informato concessionari e clienti che non parteciperà alla prossima fiera SIMA, in programma a Parigi nel Novembre 2024. Uno dei motivi principali che ha portato a questa decisione è la volontà di focalizzarsi maggiormente su eventi locali organizzati dai concessionari e dedicati ai clienti.
«La pandemia da COVID 19 ha modificato il mondo degli eventi ed anche il modo in cui i clienti desiderano interagire con noi – ha spiegato Andreas Jess, direttore Marketing John Deere per la Regione 2 –. Le fiere sono un modo consolidato per entrare in contatto con agricoltori e contoterzisti, ma stiamo esplorando anche canali di comunicazione alternativi, che combinano attività digitali con attività in presenza. Questi ci permetteranno non solo di dimostrare meglio le nostre tecnologie innovative e le nostre soluzioni basate sui sistemi di produzione, ma anche di raggiungere un pubblico più ampio. I clienti sono sempre più interessati al modo in cui l'agricoltura di precisione può supportarli nelle operazioni che svolgono durante l'intero ciclo di produzione agricolo e ciò richiede un approccio diverso per condividere idee e dimostrare soluzioni».
La maggior attenzione agli eventi locali organizzati dai concessionari supporterà inoltre John Deere verso un modello di business più snello, al centro del quale si pone il cliente. Infine, ci sono anche motivazioni connesse all’utilizzo più efficiente delle risorse nel medio-lungo periodo.
«Stiamo attualmente pianificando gli eventi del 2024 dedicati a concessionari e clienti europei, per i quali è necessaria la sinergia e la sincronizzazione con i nostri mercati del Nord America – ha aggiunto Tilmann Köller, responsabile delle Pubbliche Relazioni e delle Fiere ed Eventi John Deere per la Regione 2 –. I primi annunci saranno divulgati a marzo 2024 e siamo entusiasti delle notizie che condivideremo».
John Deere continua a riconoscere un importante ruolo alle fiere anche per il futuro, tuttavia sarebbe lieta che le organizzazioni fieristiche internazionali rivedessero le loro attuali tempistiche per consentire una maggiore flessibilità per altre attività di marketing.