Axos 200: la versatilità secondo Claas

La serie Axos 200 di Claas è composta da due trattori (Axos 230 e Axos 240) caratterizzati dalla struttura robusta e compatta che li rende dei tuttofare ideali per lavori impegnativi. Lavori in cui si destreggiano grazie alla potenza massima di 92 e 103 CV fornita dal motore FPT Industrial, alla potenza idraulica e all’elevata maneggevolezza creata dal raggio di sterzata di 3,79 metri. Tra l’altro, Axos 230 e Axos 240 equipaggiano gomme posteriori fino a 34 pollici e hanno un’altezza di 2,62 metri che consente loro di passare attraverso ingressi bassi, tipici degli allevamenti.

Axos 230 e Axos 240 traggono la loro potenza da moderni motori a quattro cilindri FPT di 3,6 l con iniezione common-rail di 1800 bar, turbocompressore Wastegate, intercooler, ventola viscosa e che raggiungono la potenza massima a 2000 giri/min ed hanno standard di emissioni Stage V. Il sistema di depurazione dei gas di scarico è dotato di catalizzatore SCR, filtro antiparticolato diesel DPF, catalizzatore di ossidazione diesel DOC e ricircolo dei gas di scarico EGR raffreddato esternamente. Tutti i componenti sono alloggiati sotto il cofano, al di fuori del campo visivo del conducente. Il sottile tubo di scarico si inserisce perfettamente davanti al montante sinistro senza compromettere la visibilità e senza compromettere il design basso e stretto del cofano. In alternativa, lo scarico può essere integrato tra il gradino destro e il cofano anteriore. Il serbatoio del carburante è da 105 l cui si aggiunge il serbatoio dell'AdBlue da 10 l per il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. I motori sono dotati, di serie, di preriscaldatori d'aria. Come optional è disponibile il dispositivo elettrico di avviamento a freddo che assicura l’avviamento del motore a basse temperature, fino a -30° C. È disponibile anche una versione con due memorie di regime motore invece di una sola.

La trasmissione TwinShift degli Axos 230 e Axos 240 offre 30AV+15RM ed aumenta la potenza di trazione del 20% con la semplice pressione di un pulsante. L'inversore elettroidraulico ReveShift integra la trasmissione. Il pulsante della frizione, posto sul retro della leva del cambio, elimina l'uso della frizione. Inoltre, la funzione opzionale Smart Stop disinnesta automaticamente la trasmissione per portare il trattore all'arresto quando si aziona il freno a pedale ai semafori, agli incroci e durante il lavoro con il caricatore frontale e reinnesta la trasmissione TwinShift quando il freno a pedale viene rilasciato. La trasmissione TwinShift degli Axos 230 e Axos 240 raggiunge la velocità massima di 40 km/ora a soli 1750 giri/min.

Axos 230 e Axos 240 sono dotati di impianto idraulico a centro aperto con una portata di 87 l/min, una terza pompa opzionale aumenta la portata a 114 l/min. In tal caso possono essere forniti con un sistema di comando elettroidraulico con ElectroPilot e interruttori a bilanciere quale alternativa alla versione meccanica standard. Nella parte posteriore degli Axos 230 e Axos 240 sono disponibili fino a tre distributori a doppio effetto e una linea di ritorno a flusso libero. Un quarto distributore a doppio effetto è disponibile con l'opzione della terza pompa. Inoltre, possono essere dotati di due attacchi a doppio effetto intermedi per l'uso con caricatori frontali.

L'innesto elettroidraulico della PTO garantisce un avviamento regolare e protegge la  PTO, l'albero motore e la trasmissione. In alternativa alla configurazione 1000/540, Axos 230 e Axos 240 possono essere equipaggiati con la combinazione 540/540E. È possibile adottare anche una PTO a velocità ridotta. Inoltre, per il sollevatore anteriore è disponibile una PTO con 1000 giri/min o 540E. Gli Axos 200 possono essere ordinati con un freno idraulico a doppia linea.

Per Axos 230 e Axos 240 è disponibile una vasta gamma di caricatori frontali: oltre alla serie FL 60 con sollevatore idraulico autolivellante PCH, sono disponibili le serie FL C 40 / 60 e FL E 40 / 60 con sollevatore meccanico autolivellante. I trattori Axos 200 possono essere equipaggiati anche con la serie FL 80 (sollevatore idraulico autolivellante) e la serie FL 80 C (sollevatore meccanico autolivellante). Tutti i modelli sono dotati di sistema antivibrante Shock Eliminator. Il sistema FitLock e gli attacchi rapidi Mach per le connessioni elettriche e idrauliche rendono più semplice il montaggio e lo smontaggio del caricatore frontale. Anche il cambio delle attrezzature è facile e veloce grazie ai sistemi FastLock e SpeedLink. Inoltre, è possibile scegliere tra due sistemi operativi per il caricatore frontale: E-Pilot S che consente di controllare con la punta delle dita le funzioni del caricatore frontale, oppure l'ElectroPilot che può essere utilizzato anche per azionare le funzioni idrauliche degli attrezzi posteriori. Inoltre, ElectroPilot consente di utilizzare l'inversore ReverShift tramite due pulsanti rendendo più agevole il lavoro.

L’ampia cabina degli Axos 230 e Axos 240 è dotata di pavimento piatto, console laterale ergonomica con i comandi raggruppati per funzione, climatizzatore e sedile con sospensione pneumatica, a richiesta. La portiera di sinistra si apre ampiamente ed i montanti sottili consentono un'eccellente visuale a 360° mentre il parabrezza posteriore curvo offre una visuale particolarmente chiara verso la parte posteriore. Sia il parabrezza anteriore che quello posteriore sono apribili. Il sedile del passeggero, sul lato sinistro, è fornito di serie e può essere ripiegato per risparmiare spazio. Tutte le informazioni rilevanti, come il consumo di gasolio all'ora, la temperatura dell'olio della trasmissione o il livello di riempimento del filtro antiparticolato, possono essere visualizzate sul display a colori da 4,2 pollici nella console del volante. Il display consente di regolare le impostazioni di funzioni quali la velocità di sollevamento del sollevatore posteriore, il tempo di risposta dei distributori idraulici e la portata massima, nonché i temporizzatori.

A cura di Pier Luigi Scevola

Axos 200: la versatilità secondo Claas - Ultima modifica: 2023-09-06T11:03:53+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome