In preparazione all’entrata in vigore delle prossime normative di emissione (TIER 4 final, sopra i 19 kW in US; Stage IIIB, sopra i 37 kW in EU) i motori diesel KDI, Kohler Direct Injection, sono il prodotto di punta di Kohler esposto all’EIMA. È l’innovazione il denominatore comune della progettazione di questa famiglia di motori completamente nuova, contraddistinta dall’utilizzo di una tecnologia estremamente all’avanguardia che permette una combustione pulita limitando le emissioni senza l’utilizzo di alcun dispositivo di after-treatment e allo stesso tempo garantisce il raggiungimento di performance straordinarie. Gli eccellenti valori di Potenza e Coppia, rapportati alle contenute dimensioni e la mancanza di dispositivi di abbattimento del particolato, come il DPF, si traducono in vantaggi per tutti gli OEMs che possono sostituire le loro attuali motorizzazioni con motori di cilindrate inferiori ed allo stesso tempo, non dovendosi occupare del processo di rigenerazione, consente loro di ridurre consumi ed allungare gli intervalli di manutenzione. Il progetto fortemente orientato alle richieste del mercato è stato sviluppato utilizzando il più alto livello di tecnologia esistente. Una combustione pulita realizzata grazie ad un sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione (2000 bar) di ultima generazione, corredato dalla valvola EGR (elettronicamente comandata), per il ricircolo della giusta quantità di gas combusti raffreddati a liquido da uno scambiatore acqua/aria, consente la conformità con i livelli di emissione e prestazioni uniche senza l’utilizzo di dispositivi di “after-treatment”. All'Eima si potrà poi vedere l'ultimo nato...