VarioGrip Pro è l'ulteriore sviluppo del sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip AGCO/Fendt. Con il nuovo concetto di design, sviluppato in collaborazione con Mitas, il produttore di macchine agricole offre la possibilità di integrare uno pneumatico interno aggiuntivo per ridurre in modo significativo i tempi di riempimento. Ciò è particolarmente importante per operazioni quali l'applicazione di liquame o il trasporto di mais dal campo, quando il trattore deve passare rapidamente dal lavoro sul campo alla guida su strada.
Una pressione degli pneumatici ben regolata riduce efficacemente lo slittamento e la resistenza al rotolamento quando si lavora sul campo. Ciò ha un effetto positivo sulla copertura dell'area e consente di risparmiare carburante. Inoltre, una bassa pressione degli pneumatici favorisce la fertilità del suolo. Per una guida sicura ed efficiente a velocità di trasporto su strada, la pressione degli pneumatici deve essere di nuovo aumentata. Il nuovo sistema VarioGrip Pro vanta un tempo di riempimento di soli 30 secondi. È stato sviluppato un nuovo concetto di design, in cui uno pneumatico interno è integrato nello pneumatico esterno della ruota posteriore. Da un lato, questo design riduce il volume netto dello pneumatico esterno, che deve essere riempito, di circa il 30 per cento. Dall'altro, lo pneumatico interno serve anche come serbatoio di pressione e riempie lo pneumatico esterno.
AGCO/Fendt attribuisce grande valore alla precisione, alla facilità d'uso e al risparmio sui costi. La pressione ottimale degli pneumatici può essere regolata facilmente e comodamente utilizzando il terminale Vario, che riduce notevolmente lo stress dell'operatore. Il sistema del sensore e il gruppo valvola del sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip Pro sono fissati direttamente alla ruota. Comandi di controllo, dati dei sensori ed energia elettrica vengono trasferiti tra la ruota e il corpo del trattore senza contatto e quindi senza usura. La fornitura di pressione è stata migliorata attraverso l'ulteriore sviluppo del raccordo rotativo pneumatico. La regolazione estremamente veloce della pressione del sistema VarioGrip Pro riduce il tempo di riempimento di oltre l'80 per cento. La regolazione della pressione avviene senza indugio ed è altamente precisa. Inoltre, la pressione dell'aria può essere regolata per ogni singola ruota.
I giri del motore non devono essere aumentati per ottenere tempi di riempimento più brevi dello pneumatico. Ciò consente di risparmiare carburante e riduce le emissioni di rumore. Ulteriore sicurezza è fornita dal monitoraggio continuo della pressione degli pneumatici. Ad esempio, eventuali danni allo pneumatico possono essere rapidamente rilevati da un calo della pressione dell'aria. VarioGrip Pro sarà disponibile come opzione per il Fendt 900 Vario con pneumatici di misura 710/75R42 a partire dal mese di novembre 2016.